Il futuro sostenibile | Il podcast
Abitazioni realizzate con materiali naturali (come il riso), ecosostenibili e a impatto zero. In un Paese con troppi edifici vecchi e poco efficienti sul piano energetico, la sfida di rendere sostenibile il settore dell’edilizia è molto impegnativa. Ma è l’Europa a chiedere di farlo, fissando obiettivi precisi nella Direttiva sulle «Case green» varata nel 2024: nuovi edifici a emissioni zero entro il 2030 e un parco immobiliare totalmente sostenibile entro il 2050. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
La transizione green del settore edilizio è fondamentale nel più ampio scenario degli obiettivi di sostenibilità. Tra i principali obiettivi, la drastica riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra legate alle costruzioni, ma anche preservare le risorse naturali non rinnovabili, ridurre il consumo di energia e offrire abitazioni dignitose e confortevoli per tutti. (Tiscali Notizie)
Il problema riguarda tutta Italia: secondo i dati diffusi da Immobiliare.it, più della metà degli edifici messi in vendita sarebbe di classe G (la più bassa e inquinante). Ma le provincie virtuose ci sono. (La Provincia di Cremona e Crema)
È quanto emerge dal V Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, realizzato da ENEA e Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) sulla base degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) registrati nel SIAPE, ossia il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica. (Cose di Casa)
In Piemonte la presenza di edifici non a norma è pari al 47,9%. A livello provinciale Biella è al primo posto con il 61,8% degli stabili residenziali più inquinan… (La Stampa)
La Direttiva Case Green: obiettivi e scadenze L’articolo analizza la Direttiva Case Green (EPBD IV), evidenziando gli obiettivi di efficienza energetica e le implicazioni economiche per il patrimonio edilizio. (ingenio-web.it)
Che cosa significa costruire nel rispetto dei criteri ESG? Quali sono le principali regole da rispettare? E, soprattutto, come si misurano i benefici di un intervento di sviluppo o riqualificazione immobiliare in termini di impatto sociale? Lo abbiamo chiesto a Marta Stella, board member and chief marketing officer di Borio Mangiarotti, che sarà tra i protagonisti dell’evento “E. (Requadro)