Ministero, domani bollino rosso in 13 città per il caldo

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Continua a salire l'allerta caldo e aumentano le città con il bollino rosso, l'indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione. Se ieri i centri urbani contrassegnati in rosso erano 6 (Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma), sulle 27 città prese in considerazione dal ministero, oggi salgono a 11, domani a 13 e mercoledì sono 12. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri media

Le previsioni meteo e le tendenze su caldo e afa per i prossimi giorni e l’inizio di agosto del meteorologo Paolo Sottocorona: “Caldo fino a sabato ma con temperature che non arriveranno ai 40 gradi, poi scenderanno ma nessuna rottura dell’estate”. (Fanpage.it)

Martedì 30, in base alle previsioni meteo fornite dalla Protezione civile regionale, ad Ascoli Piceno sono previsti 33 gradi e mercoledì 35, idem a Jesi (Ancona), con ondate di calore fino a 36 e 37 gradi. (il Resto del Carlino)

Dopo un weekend “di fuoco” con afa e ondate di calore a causa dell'anticiclone africano, oggi 30 luglio e domani 31 luglio saranno ancora caratterizzati da un quadro meteo estremo, con picchi fino a 40 gradi. (ilmessaggero.it)

L’anticiclone arroventa il Sud

Ma non ci saranno solo caldo e afa, infatti l’anticiclone subirà un temporaneo indebolimento favorendo così l’arrivo di violenti temporali. L’anticiclone africano Caronte è tornato sull’Italia e nei prossimi giorni infiammerà il clima delle nostre regioni con un caldo intenso e afoso. (Corriere della Sera)

Oggi, lunedì 29 luglio, cielo sereno con modesto sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio sulle zone interne della Toscana, più consistenti sull'Appennino settentrionale, ove non si può escludere un breve temporale estivo. (055firenze)

Già nella giornata di domenica diverse località hanno sfiorato o raggiunto i 40°C, ma non abbiamo ancora raggiunto l’apice della canicola. La pressione sta ulteriormente aumentando sull’Italia e l’anticiclone africano rincarerà la dose. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)