Riprese incontro tra Renzi e Mancini all'autogrill, indagata la prof: "Non sono un spia. Lì per caso"

Il 23 dicembre del 2020 una professoressa, ora indagata, immortalò in due 2 video e 13 foto il senatore Matteo Renzi e il dirigente, all'epoca, del Dis, Marco Mancini in un incontro avvenuto nel parcheggio dell'Autogrill a Fiano Romano trasmessi a maggio 2021 da Report su Raitre. La Procura di Roma ha un fascicolo aperto il reato di diffusione di riprese e registrazioni fraudolente. Un atto dovuto dopo l'esposto del leader di Italia viva e una prima testimonianza nel marzo scorso. (Repubblica Roma)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo l'accusa “al fine di arrecare danno all'immagine e alla reputazione del senatore Matteo Renzi, diffondeva, mediante email, le riprese video e le fotografie carpite fraudolentemente ad insaputa degli interessati, inerenti all'incontro privato tra Renzi e Marco Mancini, svolti in sua presenza presso l'area di servizio di Fiano Romano, inoltrando alla casella di posta elettronica di Report e alla trasmissione tv”. (La Sicilia)

Il giallo della foto che ritraeva l’ex premier in autogrill con Marco Mancini, allora dirigente dell’Aisi, non è ancora stato risolto: anzi, Elisabetta Belloni, numero uno dei servizi, avrebbe posto il segreto di Stato sulla questione. (Liberoquotidiano.it)

Conducono Maddalena Corvaglia e il comico Gianluca Fubelli, in arte Scintilla. Italia Uno ha girato a Scicli una trasmissione televisiva di promozione della Sicilia come meta turistica anche nel periodo invernale, in un’ottica di destagionalizzazione. (Quotidiano di Ragusa)

I video erano stati trasmessi dal programma Report e l’indagine era partita dopo una denuncia del leader di Italia Viva Contestato il reato di diffusione di riprese e registrazioni fraudolente. Avviso di conclusione indagini e rischio processo per la donna che, presso l’autogrill di Fiano Romano il 23 dicembre del 2020, riprese con lo smartphone l’incontro tra il leader di Italia Viva e l’allora dirigente dell’Aisi, Marco Mancini (LaPresse)

Secondo la sua versione, riportata dal Corriere della Sera, la donna non avrebbe né pedinato né spiato l'ex premier, ma avrebbe filmato solo per diritto di cronaca. Anche perché quello era un momento piuttosto caldo della politica italiana, di lì a poco sarebbe scoppiata la crisi del Conte II. (Liberoquotidiano.it)

I fatti risalgono al 23 dicembre 2020 e ora, a distanza di circa due anni, arriva un svolta nell'ambito della tanto discussa vicenda relativa all'incontro tra Matteo Renzi e Marco Mancini (l'allora dirigente dell'Aisi). (ilGiornale.it)