Smog in Emilia-Romagna, ancora bollino rosso: misure anti inquinamento e blocco dei veicoli

Torna l’allerta smog in tutta la regione Emilia Romagna. Da martedì 19 novembre 2024 saranno in vigore le misure emergenziali per la qualità dell’aria nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti (fino a diesel euro 5) dalle 8.30 alle 18.30 nei comuni sopra i 30.000 abitanti e gli altri provvedimenti emergenziali saranno attivi fino a mercoledì 20 novembre incluso, giorno di controllo e di emissione del nuovo Bollettino Liberiamolaria. (corrieredibologna.corriere.it)

Su altri giornali

Le polveri sottili, il Pm10, sono sopra i limiti da giovedì a Bergamo e Brescia, da 3 giorni a Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona. Alta pressione, assenza di vento e riscaldamenti accesi: un mix letale per l'aria di Milano e la Lombardia. (TGR Lombardia)

Da domani, martedì 19 novembre, in Lombardia saranno attive temporaneamente le misure antismog nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. (La Repubblica)

Smog in Lombardia: superata la soglia d'allarme da Milano a Bergamo Al via le misure antismog in buona parte della regione Lombardia. (METEO.IT)

Pessima qualità dell'aria a Bergamo, scattano le limitazioni al traffico (e non solo)

I dati pubblicati oggi dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) Lombardia hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10 nelle province di Bergamo e Brescia; il terzo giorno di superamento consecutivo nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona; il secondo giorno di superamento consecutivo in provincia di Mantova. (Prima la Martesana)

A causa delle alte concentrazioni di Pm10 nell'aria (è stato riscontrato il superamento per oltre due giorni dei livelli di PM 10 oltre il consentito), come stabilito da Regione Lombardia a partire da martedì 19 novembre 2024 sul territorio comunale entreranno in vigore i provvedimenti di primo livello. (Prima Brescia)

Nonostante, negli ultimi anni, la situazione stia lentamente migliorando (nel 2023, ad esempio, la nostra provincia è una di quelle che in Lombardia ha fatto segnare i dati più positivi insieme a Varese, Como e Lecco), i dati pubblicati oggi (18 novembre) da Arpa Lombardia hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite Pm10 in Bergamasca, così come in provincia di Brescia. (Prima Bergamo)