Meteo Lazio e Campania: imminenti violenti nubifragi con pericolo alluvione

L’Italia è in balia di una forte perturbazione, con meteo di stampo decisamente autunnale. La causa è legata ad un flusso di correnti molto instabili oceaniche, in transito al di sopra di un bacino del Mediterraneo ancora molto caldo. Alcune regioni, più di altre, sono e saranno bersaglio di piogge violente a carattere di nubifragio. Il maltempo sta mettendo particolarmente nel mirino alcuni settori tra Lazio e Campania, ma in secondo luogo anche parte dell’Abruzzo e del Molise, con violenti temporali autorigeneranti. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

L'intensa perturbazione che sta agendo sull'Italia, nelle prossime 36 ore darà filo da torcere a parte delle regioni centrali e al sud, dove si prevedono temporali anche molto intensi con rischio anche di alluvioni lampo. (MeteoLive.it)

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia (perturbazione numero 7 del mese), prima di abbandonare la nostra Penisola, nella giornata di lunedì 26 settembre porterà ancora condizioni di forte maltempo nelle regioni meridionali e in Sicilia con piogge a tratti intense e quindi con il rischio di violenti nubifragi e forti temporali; da segnalare anche un po’ di instabilità tra il Nord-Est, il Centro e la Sardegna. (METEO.IT)

A portarla sarà la perturbazione n.9 del mese, di origine nord-atlantica, che investirà il nostro Paese tra giovedì 29 e venerdì 30 settembre con un nuovo carico importante di precipitazioni, sicuramente molto utile sul fronte idrico ma che potranno ancora una volta generare situazioni di criticità. (METEO.IT)

Ma attenzione, perché sono attesi intensi e forti temporali a partire dalle primissime ore di lunedì e fino a metà giornata con accumuli pluviometrici localmente eccezionali. Le previsioni degli esperti di MeteoInMolise che prevedono possibili accumuli da tenere sotto osservazione, soprattutto su Campobasso e nell’hinterland: 250/300 mm (Il Quotidiano del Molse)

La prossima settimana sperimenteremo una vera fase autunnale con piogge insistenti, temporali e un ulteriore calo delle temperature. Le aree più interessate saranno quelle del Centro Sud, mentre al Settentrione la situazione sarà più variabile con alternanza di sole e pioggia (Sky Tg24 )

METEO SINO AL 1° OTTOBRE 2022, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)