L'Ape Piaggio saluta l'Italia, in che senso? Non sarà più prodotta a Pontedera, ma solo in India (dove la facevano già da mo') [VIDEO]

Dici Vespa e dici Italia, Piaggio. Ma anche se dici Ape dici Piaggio e dici Italia. O meglio, dici Piaggio e dicevi Italia, perché da oggi non è più così: Piaggio, che ha sede a Pontedera (provincia di Pisa, Toscana) ha deciso di continuare la produzione solo in India, dove l'Ape si produce già da tempo. (foto di copertina Ape Piaggio, da wikipedia) Un segno dei tempi, purtroppo, nello stabilimento di Pontedera lavorano oggi circa 2.500 persone, tra gli anni '60 e '70 erano oltre 12mila. (Moto.it)

Ne parlano anche altre testate

La Piaggio ha deciso di cessare la produzione dell’Ape nello stabilimento di Pontedera, a Pisa a causa delle normative ambientali europee. Le linee produttive dovrebbero essere riorganizzate per far posto a inediti modelli, quindi non ci dovrebbero essere licenziamenti in massa. (AlVolante)

L'azienda dirà addio alla produzione in Italia entro la fine dell'anno. Il tre ruote, progettato nel 1948, dal 2025 sarà realizzato solo in India, per il mercato indiano. Troppo costoso adeguare il veicolo alle norme di sicurezza e ambientali europee ascolta articolo (Sky Tg24 )

Qui, d… (La Repubblica)

Addio per sempre alla mitica Ape Piaggio "Made in Italy": la drastica decisione

Un pezzo di storia italiana si appresta a lasciare il Belpaese. Piaggio ha infatti annunciato lo stop alla produzione dell'Ape presso lo stabilimento di Pontedera, segnando la fine di un'epoca iniziata nel lontano 1948. (inSella)

L’addio all’Ape Piaggio è un momento di riflessione e di cambiamento. Un’eredità importante di un veicolo che ha saputo conquistare il cuore di milioni di persone (f1world.it)

In India è il mezzo più usato In India è stata anche realizzata una versione elettrica, modello realizzato in uno stabilimento nei pressi di Bombay, con lo stesso design iconico di sempre. (Auto.it)