Terzo mandato, domani la decisione del cdm

Sta per scadere il termine entro cui l’esecutivo deve impugnare la legge voluta da De Luca davanti alla Corte costituzionale. Il suo caso è diverso da quello di Luca Zaia, che non potrà candidarsi ancora. Un’altra corsa dello Sceriffo azzopperebbe Pd e M5s.Il Consiglio dei ministri di domani molto p... (La Verità)

La notizia riportata su altre testate

In un’intervista alla Stampa smonta l’ipotesi e respinge la proposta della Lega di un rinvio del voto in Veneto al 2026, rispetto a quest’autunno (si rinnoverà il Consiglio regionale anche in Puglia). Protagonista Luca Zaia, il leghista al timone del Veneto dal 2010 e che punterebbe a un altro quinquennio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Zaia ha spiegato che, in tal caso, si attenderebbe il pronunciamento della Corte costituzionale, che potrebbe sollevare questioni più ampie: «La Consulta potrebbe aprire un vaso di Pandora sulla costituzionalità o meno del blocco dei mandati». (Salernonotizie.it)

Zaia, attraverso la firma di Paola Di Caro in una lunga intervista al Corriere della Sera, ha espresso serenità riguardo alla situazione, rimarcando che, sebbene il suo futuro sia incerto, confida nell’intervento della Corte Costituzionale per chiarire se sia giusto o meno permettere ai cittadini di votare più volte per tutte le cariche pubbliche. (altovicentinonline.it)

Terzo mandato, lo stop a De Luca blocca anche Zaia. Riprende la battaglia tra Lega e FdI

Luca Zaia torna a parlare del terzo mandato e dell'ipotesi di impugnazione della legge della Regione Campania, e lo fa nella sede della Giunta regionale, sostenendo che, nel caso di impugnazione da parte del governo, questa non sarebbe una pietra tombale su terzo mandato. (ilgazzettino.it)

Zaia ha spiegato che, in caso di impugnazione, sarà la Corte costituzionale a esprimersi, aprendo potenzialmente “un vaso di Pandora sulla costituzionalità o meno del blocco dei mandati”. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO (tviweb)

Terzo mandato, data delle elezioni in Veneto, pressing dei Fratelli d’Italia sulla Lega. Il Consiglio dei ministri dovrebbe impugnare alla Consulta, entro il 10 gennaio, la legge con la quale il governatore campano Vincenzo De Luca estende la possibilità di candidarsi per un terzo mandato alla presidenza. (Corriere della Sera)