Meteo: il Ciclone Boris arriva in Italia dopo aver allagato mezza Europa

Meteo: il Ciclone Boris arriva in Italia dopo aver allagato mezza Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
StatoQuotidiano.it INTERNO

ILMETEO.IT. Il Ciclone Boris torna in Italia: definito anche ‘ciclone boomerang’ per la sua ‘anomala traiettoria andata/ritorno’, questo vortice causerà piogge torrenziali sul nostro Paese, dopo aver portato alluvioni e distruzione tra Romania, Polonia, Repubblica Ceca ed Austria. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma la traiettoria boomerang del Ciclone Boris: lo scorso Giovedì 12 Settembre il ciclone attraversò l’Italia determinando un crollo delle temperature anche di 15°C e piogge molto forti tra Lombardia e Nord-Est; nel weekend l’occhio del ciclone si è spostato sui Balcani per poi risalire verso l’Ungheria, nelle prossime ore, con una traiettoria da boomerang, Boris tornerà indietro e dall’Ungheria si tufferà nel Mediterraneo italiano. (StatoQuotidiano.it)

Su altri media

Nuovo peggioramento meteo previsto da martedì in Abruzzo: è il ciclone Boris che si avvicina all’Italia protando con sè possibili locali criticità idro-geologiche. (ChietiToday)

Allerta meteo oggi, 17 settembre, in quanto “sono probabili temporali forti al Sud, specie in Puglia, ma anche tra Romagna e Marche, soprattutto dalla seconda parte della giornata“. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. (MeteoWeb)

Questa perturbazione sta letteralmente facendo “dietrofront” dai Balcani verso l’Italia, pertanto ci aspettano nuove giornate autunnali con piogge e temporali. (MeteoLive.it)

MALTEMPO anche INTENSO in arrivo sull’Italia

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha diramato allerta gialla per temporali, vento, piene, frane, stato del mare, criticità costiera. Il bollettino (Redacon)

Un nuovo vortice ciclonico è pronto ad attraversare (o meglio a RI-attraversare) l’intera penisola italiana, portando con sé una fase meteo di intensa instabilità che interesserà numerose regioni. (Meteo Giornale)

Sono diverse le situazioni temporalesche ed i rovesci che interessano la nostra Penisola questa mattina, anche se l’occhio di riguardo va all‘alto versante adriatico ed all’Emilia Romagna, dove le piogge saranno davvero pesanti ed intense nei prossimi 2 giorni. (MeteoLive.it)