Il maltempo non dà tregua all’agricoltura

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA Il maltempo non dà tregua agli agricoltori, che devono fare i conti, sempre più spesso, con l’alternarsi di periodi in cui l’acqua manca, spesso quando è più necessaria, ed altri in cui l’abbondanza di precipitazioni impedisce lo svolgimento di qualsiasi operazione in campo. I bacini di laminazione, fortemente voluti da Coldiretti, sono risultati preziosi in più occasioni quest’anno, ma occorre anche pensare agli invasi, perché tutta quest’acqua potrebbe essere preziosa in momenti dell’anno in cui le piogge servirebbero, mentre a prevalere è la siccità. (tviweb)

Su altre fonti

È ancora una volta pesante il bilancio per l’agricoltura, dopo l’ennesima ondata di maltempo. "Le fortissime precipitazioni hanno gravemente compromesso i terreni destinati alla raccolta di olive, noci e kiwi, colture che erano già in una fase critica". (il Resto del Carlino)

I campi coltivati sembrano laghi. Una distesa di acqua ha trasformato il paesaggio di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia In meno di 24 ore, a Bellaria Igea Marina, si sono... (Virgilio)

Coldiretti: dopo le nuove piogge diverse coltivazioni a rischio • newsrimini.it

Maltempo: in Emilia-Romagna inizia conta danni 22 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Decine di migliaia di ettari di campi sono sott’acqua e coperti dal fango dopo l’ultima ondata di maltempo che ha investito la Penisola. Secondo le stime di Confagricoltura Bologna sono oltre 2 mila gli ettari di terreni allagati, con colture compromesse e strutture aziendali danneggiate. (Fruitbook Magazine)

🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)