Superbonus, il regalo di Conte: prezzi su del 20%

Non che ci volesse un genio per capirlo né uno studio chissà quanto accurato. Bastava osservare la realtà. Però di fronte a certe rivendicazioni di Giuseppe Conte, papà e gran sostenitore Superbonus 110%, l’analisi di due ricercatori della Banca d’Italia è utile per rimettere le caselle a posto: negli anni post pandemia, a causa del credito fiscale, i costi delle costruzioni sono aumentati di circa il 20% e la maxiagevolazione è responsabile del 50% di questo incremento. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri media

via depositphotos.com Per la Corte dei Conti, gli effetti negativi del Superbonus hanno raggiunto “una dimensione macroscopica”. Molti studi hanno vivisezionato il sussidio al 110% e i suoi impatti sui conti pubblici, notando che i benefici non ripagano i costi per lo Stato. (Rinnovabili)

A postarli su X è stato il capogruppo di FdI al Senato, Lucio Malan, di fatto offrendo anche la più efficace risposta alla sceneggiata messa in atto alla Camera dal deputato M5S Leonardo Donno nel corso della discussione sulla finanziaria. (Secolo d'Italia)

Il 2024 volge al termine e i nostri conti pubblici archiviano un’altra faticosa annata, portandosi dietro il fardello del cosiddetto bonus edilizio 110% (il cui costo stimato dal governo per il solo 2024 ammonta a circa 38 miliardi) straordinario colpo di genio degli scalcinati epigoni all’amatriciana del keynesismo giallo-rosso. (Nicola Porro)

Superbonus e aumento dei costi di costruzione in Italia: un'analisi della Banca d'Italia

Negli anni post pandemia, in coincidenza con l'implementazione del Superbonus, i costi delle costruzioni sono lievitati in Italia di circa il 20% e la maxiagevolazione è responsabile di circa... (Virgilio)

Nel 2025 la spesa per il Superbonus ammonterà a circa 38miliardi di euro. Una cifra enorme che continua a incidere sui conti dello Stato a distanza di anni dalla caduta del governo Conte che l'ha varata, e sulla quale sono state fatte innumerevoli truffe. (il Giornale)

Negli anni post pandemia, in coincidenza con l'implementazione del Superbonus, i costi delle costruzioni sono lievitati in Italia di circa il 20% e la maxiagevolazione è responsabile di circa la metà dell'aumento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)