Piogge, fiumi e territorio

Altri dettagli:
Maltempo

Le immagini delle vie di Bologna allagate nella notte del 19 ottobre irrompono nel nostro immaginario geografico con forza dirompente, riflesso mentale del devastante effetto che le acque provocano nella concreta realtà territoriale. Pur immersi nella consueta dittatura del presente, in una perenne navigazione di superficie fra le notizie che ci arrivano con martellante continuità, non possiamo fare a meno di ricordare le immagini inquietantemente simili delle alluvioni che hanno colpito la medesima regione, l’Emilia-Romagna, poco più di un anno fa, nel maggio 2023. (doppiozero)

La notizia riportata su altre testate

Torna l’incubo. Il sindaco Matteo Lepore ribadisce ciò che era già previsto da una ordinanza: evacuare i piani bassi nelle zone lungo il Reno e il Ravone. (La Repubblica)

Tornati a casa stanchi ma orgogliosi, i volontari hanno svolto un ruolo cruciale nell’assistere le popolazioni colpite dall’alluvione, dimostrando il vero spirito di volontariato e la determinazione nel lontano fronte a situazioni di emergenza. (Positanonews)

Le piogge torrenziali che hanno investito l’Emilia Romagna tra il 19 e il 20 ottobre 2024 rappresentano un episodio significativo nel contesto di un fenomeno in crescente intensificazione. Con precipitazioni straordinarie che hanno toccato i 180 millimetri in sole 24 ore, le alluvioni hanno provocato pesanti danni a infrastrutture, abitazioni e all’ambiente, mettendo in luce la fragilità del territorio di fronte a eventi meteorologici estremi. (MeteoWeb)

Maltempo in Emilia Romagna, oltre 1.300 interventi di soccorso

Alluvione, alluvione emilia-romagna, bologna, cgil modena, solidarietà, In risposta all’appello della Cgil di Bologna, la Cgil di Modena ha inviato stamattina una squadra di volontari a San Lazzaro di Savena per dare una mano a liberare le case e le strade dal fango e dai detriti dopo l’esondazione di sabato scorso del torrente Zena che ha investito la zona. (CGIL Modena)

I volontari stanno operando nel comune di Pianoro, uno dei più colpiti dall’alluvione. (MyValley.it)

Bologna, 25 ott. - Sono oltre 1.300 interventi di soccorso dei Vigili del fuoco in Emilia Romagna per far fronte ai danni causati dal maltempo dal 19 ottobre scorso. Nel video i mezzi movimento terra in azione a Pianoro (BO) per liberare da fango e detriti un strada di collegamento. (Il Sole 24 ORE)