Hiv a Piacenza: infezioni raddoppiate nel 2024, cosa fare dopo rapporti a rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come ogni anno, il 1 dicembre si celebra la giornata mondiale dell’Aids, evento di sensibilizzazione in cui si fa informazione su questa patologia. Purtroppo a Piacenza nel 2024 l’incidenza di nuove infezioni è pressoché raddoppiata (22 al 31 ottobre 2024 a fronte di 12 in tutto il 2023). Ma dopo un rapporto a rischio si può ancora fare qualcosa per prevenire l’infezione recandosi al pronto soccorso. (Libertà)
La notizia riportata su altre testate
Il messaggio principale della campagna: le persone con Hiv in terapia che hanno raggiunto una soppressione virale stabile non trasmettono l’infezione. Numerose le iniziative in programma su tutto il territorio regionale in occasione del primo di dicembre, giornata mondiale contro l’Aids. (Estense.com)
In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS che si celebra ogni anno il 1° dicembre, la ASL Roma 3 ha deciso di inviare un sms allapopolazione con ‘rischio aumentato’, ovvero i cittadini del territorio in età compresa tra 25 e 39 anni che statisticamente sono maggiormente esposti al pericolo di contrarre la malattia, al fine di promuovere l’accesso gratuito e riservato al test per la ricerca dell’HIV. (Il Faro online)
Per questo è cruciale intensificare l'informazioe, la prevenzione e lo screening, come evidenzia Andrea Gori, direttore del reparto Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano e presidente di Anlaids Lombardia Ets che in occasione del worlds Aids day offre test gratuiti presso la sede milanese. (MilanoToday.it)
Il contrasto alla diffusione dell’HIV rimane al centro degli interventi di Azienda USL ed Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, non solo il 1° dicembre, Giornata mondiale contro l'Aids 2024, ma in tutti i periodi dell’anno. (il Resto del Carlino)
Piazza San Domenico Maggiore sarà il cuore pulsante della giornata, dove dalle ore 10:00 alle 21:00 si svolgerà il consueto evento organizzato da Antinoo Arcigay Napoli, in collaborazione con Pride Vesuvio Rainbow, l’Ospedale Cotugno e con il supporto del CSV di Napoli e del progetto We-Test. (ilmattino.it)
Lunedì 2 dicembre gli operatori del Serd (Servizio per le dipendenze) di Asst Crema saranno a disposizione della cittadinanza dalle ore 7.30 alle ore 10 all’ingresso 2 dei Poliambulatori esterni insieme ai colleghi della cooperativa di Bessimo con il progetto Includiamo sul Serio per l’esecuzione gratuita ed in completo anonimato del test salivare. (La Provincia di Cremona e Crema)