San Francesco, santo del giorno 4 ottobre: perché è patrono d'Italia e perché si festeggia oggi

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

Il santo di venerdì 4 ottobre è San Francesco d'Assisi, nato con il nome di Giovanni di Pietro di Bernardone ad Assisi. È stato un religioso e poeta italiano. Diacono e fondatore dell'ordine francescano, che da lui poi prese il nome. È stato proclamato santo da Papa Gregorio IX nel 1228, mentre Papa Pio XII nel 1939 lo ha dichiarato patrono principale d'Italia, assieme a santa Caterina da Siena. Vediamo la sua storia. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

(Flavia Pagliochini) “Siete venuti davvero in molti, ben preparati a partecipare a queste giornate di festa e di fede, attorno a san Francesco, testimone dell’amore e della tenerezza di Dio, della fraternità con l’umanità tutta e con l’intera creazione. (AssisiNews)

E’ quanto emerso dal dialogo tra il presidente Rondoni e il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, nell’ottica di una collaborazione in vista delle celebrazioni degli 800 anni dalla morte di San Francesco, nel 2026. (Sicilia Agricoltura)

Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi, il sindaco Vincenzo Giovagnorio, unitamente all’Amministrazione comunale di Celano e ai rappresentanti di altri Comuni marsicani, rinnoverà l’offerta dell’olio per la lampada che arderà davanti all’immagine di San Francesco d’Assisi e presso il sepolcro del Beato Tommaso da Celano. (Terre Marsicane)

San Francesco patrono d’Italia, ad Assisi tanta Siracusa: Carta, Gennuso e mons. Lomanto

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha lanciato un appello accorato per la pace in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, durante un incontro tra le autorità nel Palazzo municipale di Assisi. (RagusaOggi)

Ad Assisi, già dalla mattinata del 3 ottobre, il Custode della Porziuncola, fr. (korazym.org)

Dalla provincia di Siracusa, ad esempio, hanno raggiunto la chiesa del Poverello il primo cittadino di Melilli Giuseppe Carta e il deputato regionale Riccardo Gennuso. Presente anche l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto. (SiracusaOggi.it)