Infarti, tumori mammella e colon: San Martino di Genova l’ospedale migliore

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Almeno un paziente su due, ricoverato a Villa Scassi con il femore rotto deve aspettare più di due giorni per essere operato. Al Santa Corona di Savona nel 2023 sono stati fatti soltanto 32 interventi per il tumore al colon mentre al policlinico San Martino i tagli cesarei restano al 35% rispetto alla media italiana che scende al 22%. È una fotografia in chiaro scuro quella che emerge dal report … (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Per il secondo anno consecutivo, Humanitas Gavazzeni è tra i migliori ospedali d’Italia secondo l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) che martedì 29 ottobre ha presentato a Roma i risultati del Programma Nazionale Esiti (Pne), sviluppato su mandato del Ministero della Salute. (BergamoNews.it)

A confermarlo, Domenico Mantoan, direttore generale dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) nel corso della presentazione del Programma nazionale esiti, Pne, cioè il monitoraggio delle performance assistenziali che ha messo sotto la lente 1.363 ospedali italiani, pubblici e privati, focalizzando l’attenzione su alcuni ambiti nosologici cruciali per la salute dei cittadini. (IL GIORNO)

Tre strutture in particolare si sono distinte come vere e proprie eccellenze della sanità italiana. (Fanpage.it)

Operazioni al femore. Il Versilia top in Italia

La rappresentazione grafica prevede una mappa ad albero, dove a ciascuna area viene assegnato un colore di valutazione: verde scuro (molto alta), verde chiaro (alta), giallo (media), arancione (bassa) e rossa (molto bassa)" spiega il direttore generale delle Scotte Antonio Barretta. (LA NAZIONE)

Esattamente in nona posizione sul fronte delle attività per il bypass aorto-coronarico e della ridotta mortalità. E primi in Veneto. (ilgazzettino.it)

Tra i dati evidenziati a Roma dall’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che valuta 1363 ospedali italiani, c’è quello dell’ospedale “Versilia”, che nel 2023 ha fatto registrare una delle migliori performance nazionali per la frattura del collo del femore operata entro le 48 ore. (LA NAZIONE)