Libano, Conte: dopo attacchi a Unifil patrioti apriranno occhi?

Libano, Conte: dopo attacchi a Unifil patrioti apriranno occhi? Genova, 11 ott. "Continuano gli attacchi dell'esercito di Israele al contingente Unifil e quindi anche ai militari italiani. Dove sono i nostri patrioti? Ieri il ministro Crosetto ha avuto delle parole anche chiare, ne prendiamo atto, ma con la Meloni siamo rimasti ancora al post con la sorella in cui si lamentano degli accessi abusivi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Non è stato un errore. A confermarlo non sono solo le parole di Andrea Tenenti, portavoce della missione Onu di cui fanno parte un migliaio di italiani, ma il fatto stesso che Israele abbia colpito nuovamente questa mattina un posto di osservazione delle Nazioni Unite a Naqoura, ferendo due peacekeepers cingalesi, uno dei quali in modo grave. (ISPI)

ROMA – Un monito contro “violenza e guerra”, che “cancellano l’umanità”, in “uno dei momenti più preoccupanti da decenni”, nel quale sono in atto perfino tentativi di “delegittimare” le Nazioni Unite: a rivolgerlo il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei). (Dire)

Direi così: non è un incidente, ma non è neanche troppo una presa di posizione politica. È una esigenza militare. Cioè: scansatevi, che dobbiamo avere mano libera. Questo il senso? (L'HuffPost)

Libano, ancora spari da Israele sulle basi Unifil: feriti due caschi blu dell’Onu, uno è grave

Il bilancio parla di due persone ferite. Nuovo attacco dell'esercito israeliano contro un posto di osservazione della forza di mantenimento della pace Unifil, nel Libano meridionale. (il Giornale)

Carri armati hanno colpito e distrutto le telecamere e altri sistemi di videosorveglianza negli ultimi due avamposti dei nostri caschi blu a Naqoura. E’ successo tra mercoledì e giovedì dopo giornate con un crescendo di avvisi da parte di Idf, la difesa israeliana che ha invitato a sgomberare l’area. (Tiscali Notizie)

Dopo l'attacco alle basi Unifil nel sud del Libano che ha provocato il ferimento di due peacekeeper indonesiani, Israele avrebbe nuovamente aperto il fuoco contro le postazioni Unifil nella giornata di oggi, venerdì 11 ottobre, ferendo questa volta alcuni caschi blu cingalesi. (Fanpage.it)