Guida alle elezioni americane: che cosa dicono i sondaggi, gli stati da seguire e quando sapremo chi ha vinto

La prima cosa da tenere a mente, per seguire le elezioni presidenziali statunitensi, è che non sempre vince chi prende più voti. La seconda è che potrebbe volerci molta pazienza: se il voto sarà equilibrato come prevedono i sondaggi, potrebbero volerci molte ore, o addirittura giorni, per sapere se il prossimo presidente sarà la candidata democratica, Kamala Harris, o quello repubblicano, Donald Trump (Forbes Italia)

Su altre testate

L'esperto di sondaggi Nate Silver ha pubblicato la sua ultima previsione elettorale con un nuovo favorito per la vittoria, anche se la gara resta testa a testa: Kamala Harris, in base a 80mila simulazioni, ha ora il 50% di possibilità di vincere il collegio elettorale contro il 49,6% di Donald Trump (L'HuffPost)

Il servizio pubblico mette in campo tutte le reti: Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews24 saranno i canali protagonisti di una no-stop che comincerà alle 23.40 sulla rete ammiraglia Rai con un’edizione speciale di 'Porta a porta', in collaborazione con il Tg1, che si concluderà alle 6.30 quando la programmazione dedicata proseguirà con uno 'Speciale Tg1' in onda fino alle 9.50, seguito da uno Speciale Tg2 dalle 10 a mezzogiorno, e quindi di nuovo lo Speciale Tg1 dalle 14.00 alle 15.00. (Adnkronos)

Gli scrutatori stanno lavorando presso il centro congressi Huntington Place per verificare le schede elettorali per corrispondenza, in uno Stato cruciale per l’esito delle elezioni presidenziali Usa 2024. (ilmessaggero.it)

Gli orari chiave per seguire le elezioni Usa e lo spoglio: cosa succede stanotte, ora per ora

La Harris invece sospetta che lo sfidante deciderà di annunciare la sua vittoria già nella notte. Trump ha denunciato brogli a Philadelfia, in Pennsylvania, uno dei sette swing state che decideranno le presidenziali. (Liberoquotidiano.it)

La sfidante democratica Kamala Harris è in testa soltanto in Michigan. Roma, 6 nov. (Agenzia askanews)

Per capire l’andamento della notte elettorale bisogna guardare le indicazioni date dai sette Stati in bilico che decideranno le elezioni, dove il conteggio procederà a velocità diverse, e quelle offerte da alcune contee negli Stati considerati saldamente in territorio repubblicano o democratico. (Corriere della Sera)