To Gaza, il documentario presentato in anteprima al Festival dei Popoli

Se la dignità avesse un nome, il suo nome sarebbe Gaza. Girato da gazawi, questo instant movie racconta il periodo a partire dall'attacco del 7 ottobre 2023 fino ad oggi, documentando il massacro in corso e la resilienza delle persone sfollate. Da Gaza City a Rafah, il film mostra al contempo la distruzione, la sofferenza e la sopravvivenza nei campi profughi. Le poesie di Refaat Alarer, ucciso dalle bombe dell'esercito israeliano il 7 dicembre 2023, accompagnano il racconto della guerra quotidiana e dell'occupazione ai danni della popolazione palestinese. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

La prima mondiale di “To Gaza” di Catherine Libert, Fred Piet, Hana Al Bayaty, documentario che raccoglie le immagini realizzate dagli abitanti di Gaza nell’ultimo anno di guerra, è in programma al 65° Festival dei Popoli, domenica 3 novembre alle 21.30, al cinema La Compagnia di Firenze. (Il Giornale d'Italia)

Così gli abitanti colpiti dalla guerra s’improvvisano videomaker e, attraverso i loro cellulari, raccontano quello che avviene. Non possono entrare i giornalisti nella Striscia di Gaza. (Corriere della Sera)

La prima mondiale di “To Gaza” di Catherine Libert, Fred Piet, Hana Al Bayaty, documentario che raccoglie le immagini realizzate dagli abitanti di Gaza nell’ultimo anno di guerra, è in programma al 65° Festival dei Popoli, domenica 3 novembre alle 21.30, al cinema La Compagnia di Firenze. (LA NAZIONE)

Le voci della Palestina nella prima di "To Gaza"al Festival dei Popoli

Ken Loach al Festival dei Popoli: "Guerre scioccanti, serve verità" 02 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Documentare quello che avviene è difficile. Non possono entrare i giornalisti nella Striscia di Gaza. (Corriere Fiorentino)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)