Ora solare, Miani (Sima): "Salute e ambiente ne risentono"

Ci risiamo, torna l’ora solare: nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre bisogna spostare indietro le lancette di un’ora. Si dormirà un’ora in più, ma farà buio prima. Quali effetti avrà questo cambiamento sulla nostra salute? Il passaggio da ora legale a ora solare può influenzare la salute in vari modi, poiché altera il ritmo circadiano, il nostro "orologio biologico", spiega Alessandro Miani, presidente della Società italiana di medicina ambientale (RaiNews)

Ne parlano anche altri media

Torna infatti l’ora solare, che ci accompagnerà fino al 30 marzo 2025. Lancette indietro di un’ora nella notte fra sabato e domenica. (Gazzetta del Sud)

Come ogni autunno, anche quest’anno arriva l’ora solare. Il cambio dell’ora avverrà stanotte, tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, quando sarà necessario spostare le lancette degli orologi indietro di un’ora. (Primocanale)

Si guadagnerà un’ora di sonno e tutto questo fino al 30 marzo. «E’ un cambiamento che ha effetti negativi su più fronti», spiegano la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) e Consumerismo. (La Provincia Pavese)

Si torna all’ora solare: tutti gli orologi indietro di 60 minuti

Quest’anno, in Italia, l’orologio tornerà indietro di un’ora nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. Alle 3 del mattino, infatti, le lancette dovranno essere posizionate alle 2, permettendo a tutti di godere di un’ora di sonno in più. (SiViaggia)

Il tema si presta benissimo ad avere tre “partiti”: quello di chi vuole continuare come adesso (ora legale e ora solare); quello di chi è favorevole all’ora solare tutto l’anno e quello di chi, invece, vorrebbe l’ora legale per tutti i dodici mesi. (RSI.ch Informazione)

Nella notte tra oggi sabato e domenica, precisamente alle 3 di notte, le lancette torneranno indietro di un’ora. Con l’ora solare, gli orologi saranno sincronizzati con la posizione naturale del sole rispetto al meridiano italiano, permettendo di sfruttare al meglio la luce del giorno. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)