Dal condizionatore al calorifero: previsioni meteo, possibili ulteriori piogge e calo delle temperature

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

Dopo un agosto record dal punto di vista delle temperature, con ondate di calore e le ormai famose notti tropicali, l'autunno sembra arrivato in Toscana. E non vuole andarsene. Anzi è pronto a prendere lo scettro in maniera pressoché definitiva. Sì perché, dopo l'instabilità della settimana dal 9 al 15 settembre, nei sette giorni successivi dal 16 al 22 settembre la situazione non sembra migliorare. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Come suggeriscono le previsioni meteo, l'estate si è interrotta bruscamente, lasciando spazio al maltempo e a un sensibile calo delle temperature percettibile non solo nel weekend del 14 e 15 settembre, ma anche nella settimana successiva. (leggo.it)

Sebbene settembre sia generalmente considerato un mese di transizione tra l’estate e l’autunno, la possibilità di un episodio freddo in Italia non è impossibile, anche se è relativamente rara. Gli episodi freddi significativi a settembre possono verificarsi in condizioni particolari: L’arrivo di masse d’aria fredda da nord o da est, a causa di un’area di alta pressione che blocca i sistemi meteorologici più miti, può portare a temperature insolitamente basse. (Tempo Italia)

1 Visualizzazioni Nel fine settimana il tempo migliora ma le temperature resteranno basse (055firenze)

NON FINISCE QUI: ALTRO MALTEMPO IN ARRIVO, SETTEMBRE AUTUNNALE - meteo Toscana

L’Italia sta vivendo una fase molto fredda a causa di un’eccezionale irruzione d’aria polare marittima che ha fatto piombare le temperature su valori tardo autunnali o quasi invernali. Clamorose le temperature di oggi, piombate addirittura ad appena +5°C a L’Aquila, +6°C a Sulmona e Arezzo, +8°C ad Avellino, Terni, Spoleto, Guidonia e Tivoli, +9°C a Firenze, Perugia, Frosinone, Fiumicino e Monterotondo, +10°C a Roma, +11°C a Sassari e Oristano, +12°C a Peschici. (MeteoWeb)

Uno degli aforismi più celebri del noto film “The Crow” descrive perfettamente il ritorno (temporaneo) del sole dopo giorni di maltempo, temporali e nuvole. Non può piovere per sempre. (ilgazzettino.it)

L’Italia rimarrà impegnata da una circolazione di bassa pressione caratterizzata da aria fredda che determinerà un nuovo peggioramento del tempo ed anche la persistenza di temperature sotto la media. METEO TOSCANA (Meteo Toscana)