F80, la nuova spettacolare supercar del Cavallino Rampante

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Arriva la F80, nuovo capitolo della storia leggendaria rappresentata dalle supercar del Cavallino Rampante. La F80 sarà prodotta in serie limitata a 799 esemplari andando a rappresentare la vetrina tecnologica e prestazionale del meglio di ciò che la Casa di Maranello può offrire. Il motore F163CF a V di 120° della F80, da tre litri di cilindrata, rappresenta la massima espressione del sei cilindri Ferrari: è infatti in grado di raggiungere ben 900 cv e conseguentemente un valore di potenza specifica record per un motore Ferrari di 300 cv/l, ai quali vanno aggiunti i 300 cv erogati dal sistema ibrido composto da assale (e-4WD) e motore (MGU-K) elettrico. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'ultima nata Ferrari, la F80, porta per la prima volta la casa di Maranello più vicina al muro dei 2" che non a quello dei 3". Migliora il dato della SF90 Stradale, di 2,5 secondi e 6,7 secondi, rispettivamente sui 100 e 200 orari. (Auto.it)

A pochi giorni di distanza dalla presentazione ufficiale alla stampa, la Casa del Cavallino ha mostrato due esemplari della F80, nelle classicissime colorazioni rossa e gialla, agli ospiti presenti alla serata di gala delle Finali Mondiali di Imola, in cui erano presenti gli equipaggi delle Hypercar #50 e #51 del WEC e l’amministratore delegato Benedetto Vigna. (Auto.it)

Ferrari F80, la presentazione alle Finali Mondiali di Imola (Auto.it)

L’ultima nata, la coupé full hybrid “F80”, erede della GTO del 1984 e poi ancora di F40, F50, Enzo e LaFerrari, è la dimostrazione di un ponte dall’architettura perfetta fra quel che ha rappresentato finora Maranello nella storia dell’umanità e le pagine ancora da scrivere: anche spostando di lato il mitico 12 cilindri per lasciare posto ad modernissimo V6 Plug-in hybrid, il risultato non cambia, anzi, migliora perfino. (QC QuotidianoCanavese)

Rispetto alle sorelle prima menzionate, la nuova creatura è quella col frazionamento più basso, ma vanta una tecnologia molto più sofisticata e un quadro prestazionale che segna i nuovi riferimenti della specie. (ClubAlfa.it)

Top di gamma per la super-berlina elettrica, con l'arrivo di Taycan Turbo GT al di sopra della Turbo S. I 1.108 cavalli sono il dato più in vista della granturismo, ottenuti grazie all'applicazione di un inverter specifico per erogare maggior potenza al nuovo motore posteriore (Auto.it)