VIDEO Gaza, quasi 10mila tende spazzate via dalle inondazioni
Freddo e maltempo stanno aggravando le sfide che devono affrontare gli sfollati a Gaza, dove forti piogge e temperature in calo stanno rendendo inabitabili tende e altri rifugi temporanei. I funzionari di Hamas hanno affermato che quasi 10mila tende sono state spazzate via dalle inondazioni negli ultimi due giorni, aggiungendosi ai loro precedenti avvertimenti sui rischi a cui vanno incontro coloro che si rifugiano nelle basse pianure alluvionali, comprese le aree designate come zone umanitarie. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altre testate
I cieli a cui una volta guardavamo per conforto ora piangono freddi pugnali, che trafiggono ogni fragile rifugio, ogni corpo tremante. KHAN YOUNIS – Per più di una settimana, Gaza è stata sommersa dal peso di una pioggia implacabile, come se la stessa natura avesse complottato per approfondire le ferite di una terra già schiacciata dalla sofferenza infinita. (la Repubblica)
Le tende piene d'acqua non proteggono dalla pioggia e dal vento forti dell'inverno. Di Rita Baroud. (la Repubblica)
Il direttore dei programmi sanitari e direttore dell’ospedale Al-Quds della Mezzaluna Rossa nella Striscia di Gaza, Bashar Murad, ha affermato che più di 10.000 tende a Mawasi Khan Yunis sono state spazzate via da forti venti e dalla pioggia, costringendo i civili sfollati a spostarle in aree lontane dalla spiaggia in condizioni molto difficili e dure. (Il Fatto Quotidiano)
Già costretti a lasciare le loro case a causa delle bombe e per gli ordini di sfollamento, bambini e famiglie devono fare i conti con le scorte di forniture bloccate al confine, sotto l’acqua e il freddo, aiuti umanitari che potrebbero aiutare i più piccoli a superare questo inverno. (Save the Children Italia)
Un ulteriore atto di violenza sconsiderata e spregiudicata che si aggiunge alla straziante condizione della Striscia di Gaza, dove la popolazione palestinese, perenne vittima collaterale delle ambizioni terroristiche di Hamas, è messa a durissima prova dall'operazione militare israeliana. (il Giornale)
Il maltempo ha causato grossi problemi tra il 24 ed il 26 novembre agli sfollati di Gaza, dove forti piogge e temperature basse stanno rendendo inabitabili tende e altri rifugi temporanei. Almeno 10.000 tende sono state spazzate via dalle inondazioni, mentre il forte vento ha causato fortissime mareggiate che hanno provocato allagamenti nei campi profughi a Muwasi. (iLMeteo.it)