Jensen Huang, ceo di Nvidia: «La prossima svolta? Così insegneremo ai robot a percepire il mondo»
«Se non lo facciamo noi, nessuno lo farà. Quando c’è un buco nel mercato, noi lo colmiamo». Con questa filosofia alla base di ogni decisione strategica, Nvidia è diventata l’azienda al cuore della rivoluzione dell’intelligenza artificiale. All’indomani della sua plateale dichiarazione di intenti - una conferenza che ha occupato un intero palazzetto e ha inaugurato il Ces di Las Vegas, la fiera dedicata all’elettronica di consumo – il ceo Jensen Huang ha risposto alle domande di un gruppo di giornalisti, tra cui il Corriere, per spiegare meglio i prossimi obiettivi della sua azienda sull’evoluzione dell’AI. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Ma è un supercomputer per l'Intelligenza Artificiale da piazzare direttamente sulla scrivania: la sorpresa Nvidia al CES di Las Vegas si chiama Project Digits. Sembra un piccolo computer, molto simile al Mac mini o ai modelli Windows ultra-compatti. (Corriere della Sera)
Al CES 2025 Nvidia ha annunciato ufficialmente il primo personal supercomputer AI al mondo, il dispositivo chiamato Project Digits dovrebbe arrivare prossimamente e promette di stravolgere per sempre l’esperienza PC desktop. (Fastweb Plus)
Il futuro dei videogiochi è nell'intelligenza artificiale? Nvidia ce ne ha dato un saggio poco prima della presentazione della serie 50. (eSports & Gaming)
Nasdaq 100 Nvidia (LA STAMPA Finanza)
Nvidia è una delle aziende più dinamiche e promettenti dell’industria hi-tech e il suo fondatore e CEO Jensen Huang uno dei personaggi più carismatici. La coda per entrare nell’arena da 12mila spettatori che di solito ospita il basket era chilometrica e Gary Shapiro, CEO dell’associazione che organizza il CES, ha svolto di ruolo di “support band” salutando il pubblico prima dell’arrivo sul palco della star della Silicon Valley. (Il Sole 24 ORE)
Il nuovo modello incorporerà il chip GB10 Grace Blackwell e sarà in grado di eseguire e gestire modelli di IA fino a un massimo di 200 miliardi di parametri. Tra le novità presentate da Nvidia al Ces 2025 c’è Project Digits, un computer progettato per i calcoli di IA, dal costo di circa 3.000 dollari, destinato a ricercatori, studenti e data scientist. (Industria Italiana)