Vuhledar, occupata dai russi la città chiave del Donetsk: perché è importante e cosa potrebbe succedere ora in Ucraina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Dopo mesi di tentativi, di bombe lanciate e assedi, le truppe russe sono riuscite ad entrare oggi a Vuhledar, importante snodo logistico ucraino nel Donetsk. A dare la notizia il governatore Vadym Filashkin, che parlando alla televisione nazionale ha descritto la situazione come «estremamente difficile», aggiungendo che «il nemico ha già quasi raggiunto il centro della città». «All'interno della città si sta combattendo, quindi è quasi impossibile portare aiuti umanitari». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ugledar come Bakhmut: l’inutile sacrificio dell’esercito ucraino (Analisi Difesa)

Due ragazzi hanno fatto sesso all'interno della recinzione della villa comunale del Ciaurro a Napoli, sul lato di via Pepe, a ridosso di una scuola e ben visibile dai palazzi circostanti. Sesso in pieno giorno a Morano di Napoli nella villa comunale del Ciaurro, dove due adolescenti sono stati ripresi completamente nudi all'interno della recinzione. (Il Giornale d'Italia)

Roma, 1 ott. Parlando alla televisione nazionale, Filashkin ha descritto la situazione come “estremamente difficile” e ha aggiunto: “Il nemico ha già quasi raggiunto il centro della città”.“I combattimenti continuano all’interno della città, quindi è quasi impossibile portare aiuti umanitari”. (Agenzia askanews)

Tutti gli obiettivi prefissati saranno raggiunti". La settimana dopo il viaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky negli Usa e la presentazione del suo cosiddetto «piano di vittoria», Mosca ribadisce dunque ancora una volta di voler andare fino in fondo nella sua cosiddetta operazione militare speciale. (La Stampa)

Nel frattempo, sui canali Telegram dei pro… (L'HuffPost)

“Il comando superiore ha concesso il permesso di effettuare una manovra di ritiro delle unità da Vuhledar per preservare il personale e l'equipaggiamento militare e prendere posizione per ulteriori azioni”, si legge nel comunicato della 72esima Brigata meccanizzata. (Il Giornale d'Italia)