Vuhledar, occupata dai russi la città chiave del Donetsk: perché è importante e cosa potrebbe succedere ora in Ucraina

Altri dettagli:
Ucraina

Dopo mesi di tentativi, di bombe lanciate e assedi, le truppe russe sono riuscite ad entrare oggi a Vuhledar, importante snodo logistico ucraino nel Donetsk. A dare la notizia il governatore Vadym Filashkin, che parlando alla televisione nazionale ha descritto la situazione come «estremamente difficile», aggiungendo che «il nemico ha già quasi raggiunto il centro della città». «All'interno della città si sta combattendo, quindi è quasi impossibile portare aiuti umanitari». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Vuhledar, la città nell'Ucraina orientale rasa al suolo: le immagini dal drone 30 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nel frattempo, sui canali Telegram dei pro… (L'HuffPost)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenski ha affermato lunedì che la situazione in prima linea nella guerra contro la Russia è«molto, molto difficile», e le forze militari ucraine dovranno fare tutto il possibile durante il periodo autunnale. (Corriere della Sera)

I russi hanno rotto il fronte a Donetsk: le truppe di Mosca issano la bandiera a Vuhledar

Una delle roccaforti della regione di Donetsk colpita dalle bombe russe (LAPRESSE)

La settimana dopo il viaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky negli Usa e la presentazione del suo cosiddetto «piano di vittoria», Mosca ribadisce dunque ancora una volta di voler andare fino in fondo nella sua cosiddetta operazione militare speciale. (La Stampa)

A riportare la situazione definita come "critica" è stato il governatore militare della regione di Donetsk, Vadim Filashkin. (il Giornale)