Donald Trump e il curioso legame con l’Italia: cosa ci connette

Donald Trump è riuscito a tornare alla Casa Bianca per la seconda volta. Il Tycoon, oltre a essere uno degli uomini più ricchi d’America, è stato negli anni un grande investitore immobiliare che è riuscito a creare un impero con più di 100 compagnie. La prima scommessa vinta dell’imprenditore è stata puntare su Manhattan con l’acquisto del Commodore Hotel trasformato nel Grand Hyatt Hotel,, un progetto che gli valse 40 anni di detrazioni fiscali per aver salvato un edificio che stava per essere demolito. (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

Al netto dell'elezione di Trump, cosa pensa che cambierà per il nostro Paese, per l'Europa e per il mondo? "Per il nostro Paese credo che credo che cambi poco, gli americani sanno bene che siamo un paese amico, è un paese che ha molti valori in comune e credo che queste cose non verranno disconosciute da Trump, anzi saranno valorizzate anche perché abbiamo un ruolo, grazie anche a questo attuale governo, molto importante a livello europeo, al punto che anche cancellerie come quella britannica e quella tedesca a governo socialdemocratico in questo momento stanno guardando con grande interesse alla politica estera che sta attuando il presidente Meloni. (Il Giornale d'Italia)

La premier si è messa subito in contatto con il presidente eletto. Una nota di Palazzo Chigi spiega che "la conversazione ha costituito l'occasione per confermare il partenariato strategico e la profonda e storica amicizia che da sempre legano Roma e Washington". (Sky Tg24 )

Chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti? Conducono Maria Serena Natale, Iacopo Gori, Nino Luca. (Corriere TV)

Trump in vantaggio in Florida e Georgia. Ed è in testa in Indiana e Kentucky. Harris prima in Vermont

"Ho avuto un colloquio telefonico con il Presidente eletto degli Stati Uniti d’America, per congratularmi della vittoria elettorale. Il faro è sempre l'interesse dell'Italia. (Secolo d'Italia)

La sua vittoria contro la vicepresidente Kamala Harris segna una sorprendente ripresa politica per il demagogo repubblicano che aveva mancato la rielezione nel 2020 e una svolta preoccupante per il Paese, considerato che un felon, un criminale pregiudicato, con aspirazioni autoritarie, due volte finito sotto impeachment, assumerà la carica più importante del mondo. (Vanity Fair Italia)

Trump in netto vantaggio in Indiana e Kentucky. Casa Bianca blindata. Trump accusa: voci di massicce frodi in Pennsylavnia e Michigan. (Milano Finanza)