La Terra avrà una seconda "mini luna" e sarà visibile per circa due mesi: ecco quando

La Terra avrà due Lune ma soltanto per poco tempo. Il nostro satellite naturale sarà infatti affiancato da un piccolo asteroide. Una condizione a dir poco particolare, che attirerà ovviamente l’attenzione di molti. Spieghiamo esattamente di cosa si tratta e come poter ammirare al meglio tutto ciò. Una seconda Luna Il nostro cielo sarà arricchito da una seconda Luna, per modo di dire. Carlos de la Fuente Marcos e Raul de la Fuente Marcos sono due astronomi spagnoli che hanno segnalato al mondo qualcosa di molto intrigante. (Libero Tecnologia)

La notizia riportata su altri media

Proveniente da un gruppo di asteroidi che orbitano attorno al Sole, sarà la quinta luna terrestre in miniatura mai osservata e sarà visibile solo con i telescopi più potenti (Le Scienze)

La Terra si prepara ad accogliere un nuovo compagno spaziale, anche se solo per poco tempo: 2024 PT5. (ilmessaggero.it)

Due è meglio di una' | La Terra avrà due Lune: la seconda, però, è molto pericolosa per la sopravvivenza (Pexels foto) - www.aerospacecue.it Nei prossimi potremo assistere a un fenomeno davvero unico: per un breve periodo la Terra avrà “due lune” vicino all’orbita. (CUENEWS | Space)

La Terra avrà una seconda mini luna, orbiterà intorno al pianeta per circa 2 mesi. Cosa sappiamo su ​2024 PT5

La nuova “mini-luna”, come la soprannominano gli scienziati, entrerà in orbita attorno alla Terra il 29 settembre 2024 alle 20:02 italiane. Vi rimarrà solo per due mesi, tornando a un percorso eliocentrico 56.6 giorni dopo, il 25 novembre alle 10:33. (Astrospace.it)

Quando arriva la "seconda luna" Un affascinante evento astronomico è in arrivo il 29 settembre, quando la Terra acquisirà una sorta di "seconda luna". Si tratta in realtà di un asteroide dalla dimensione di circa 10 metri, chiamato 2024 PT5, scoperto il 7 agosto 2024 dall’Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System dal Sutherland, in Sud Africa. (il Giornale)

Uno studio pubblicato su Research Notes (A Two-month Mini-moon) ci fornisce alcuni dati sull'inatteso inquilino del nostro pianeta. La Terra si prepara ad accogliere un nuovo compagno spaziale, anche se solo per poco tempo: 2024 PT5. (leggo.it)