Nuova eruzione in Islanda, una fessura eruttiva si è aperta a 900 metri da Grindavik

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Geopop INTERNO

In Islanda ha preso il via un'eruzione da una nuova frattura eruttiva. Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza ma al momento il centro abitato di Grindavik è stato evacuato e non ci sono rischi per la popolazione. Credit: Icelandic metoffice e per questo motivo le autorità islandesi hanno dichiarato nuovamente lo stato di emergenza. Questa fessura eruttiva si trova più a sud della precedente e la sua porzione meridionale si trova a soli 900 metri dal piccolo centro abitato di Grìndavik – che, ricordiamolo, è stato evacuato diverse settimane fa per garantire l'incolumità di tutti i circa 3000 cittadini. (Geopop)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In occasione dell’anniversario dei suoi 40 anni di vita, la società cooperativa Coop Umbria Casa organizza al centro congressi Quattrotorri di Perugia, giovedì 18 gennaio, un convegno dal titolo ‘Dalla costruzione di case alla cura dell’abitare: da 40 anni a fianco della comunità’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’attività sismica ha subìto una brusca accelerazione durante la notte e le poche decine di residenti che alla fine di dicembre erano tornati in questa piccola città, a circa quaranta chilometri a sudovest di Reykjavík, sono stati costretti a lasciare di nuovo le loro case. (iLMeteo.it)

valorizzare maggiormente ogni tipologia alimentare sarda”. certificate. Lai e Serra (Confartigianato Imprese Sardegna): (Sardegna Reporter)

Per fortuna ''l'evacuazione della città che era prevista per lunedì è stata anticipata a questa notte e per questo non ci sono vittime. Gli abitanti di Grindavik, a circa 70 km a sud-ovest della capitale Reykjavik, ''stanno vedendo le loro case inghiottite dalla lava, attraverso delle webcam e senza poter far nulla''. (Periodico Daily)

Dorvaldur Dórdarson, professore di vulcanologia all'Università dell'Islanda, ha dichiarato in un'intervista che questa nuovo sviluppo è stato inaspettato e che c'è il rischio di ulteriori aperture di fessure vulcaniche. (ilmessaggero.it)

È successo questa mattina a sud-ovest della capitale Rejkyavik. Il Dipartimento di pubblica sicurezza della polizia nazionale ha dichiarato lo stato di emergenza dopo l’eruzione del vulcano Di Redazione Online (Corriere della Sera)