Papa Francesco, diretta Montecitorio: un minuto di silenzio e lungo applauso a Montecitorio per la commemorazione delle Camere Unite

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino INTERNO

Papa Francesco. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parteciperà, alle 16 a Montecitorio alla commemorazione del pontefice o a Camere riunite. La cerimonia a Cemere riunite Nel corso delle celebrazioni interverranno i rappresentanti dei gruppi parlamentari, dopo i presidenti delle Camere Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. La cerimonia dovrebbe durare circa un'ora e un quarto ed al termine è previsto l'intervento della premier. (Il Mattino)

Ne parlano anche altri media

La commemorazione nel Parlamento riunito a Montecitorio è stato un spettacolo poco edificante con i vari partiti che hanno ricordato e sottolineato la parte dei pensieri del Pontefice più vicini alla propria parte politica. (Il Fatto Quotidiano)

Con l'opposizione che accusa, senza fare nomi, ma rivolgendosi evidentemente a chi governa, di «ipocrisia» nel compiangere il Pontefice. I messaggi di Papa Francesco, l'eredità del suo pontificato, i pilastri del suo pensiero risuonano nella commemorazione di ieri a Camere riunite. (il Giornale)

Come spesso accade in quei momenti di profondo cordoglio che segnano i cuori e scuotono le coscienze degli uomini, anche in questo, che ci accompagna all’ultimo viaggio terreno di Papa Francesco, Sua Maestà Ipocrisia impera sovrana e incontrastata. (Nicolaporro.it)

Mentre Roma si prepara per diventare teatro del funerale di papa Francesco e poi del conclave, anche il parlamento ha celebrato una commemorazione laica della figura del pontefice. Nell’aula della Camera, con il parlamento in seduta comune, si è così celebrato il gioco delle parti tipico della rissosa politica italiana e forse non avrebbe potuto essere altrimenti. (Domani)

Diritti umani | Le colleghe e i colleghi dell’ufficio Digital di Amnesty International Italia hanno fatto una meticolosa ricerca, attraverso fonti ufficiali come le agenzie di stampa e i post su X, la piattaforma social più usata dai capi di stato e di governo, sulle espressioni di cordoglio di molti leader politici per la morte … (Le persone e la dignità)

La sua voce, a favore di ogni terra martoriata, non è stato solo un appello alla pace, è un grido contro l’ipocrisia, contro il cinismo della politica internazionale, e contro ogni guerra che colpisce civili, bambini, famiglie innocenti. (BlogSicilia)