Metropolis - Meloni da Xi, i balletti con la figlia e il ricordo di Marco Polo: le giornate cinesi della premier

Volata a Pechino per incontare il presidente cinese, la premier porta con sè la figlia Ginevra. Tra siparietti e molteplici ricordi del navigatore veneziano, Meloni sigla un partenariato triennale. A cura di Cinzia Comandè (video-hub). GUARDA TUTTE LE CLIP E LE PUNTATE Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand sul sito di Repubblica (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Durante la visita, ha partecipato assieme alla figlia Ginevra alle celebrazioni di un compleanno, in perfetto stile cinese, al ristorante imperiale di Pechino. (Il Fatto Quotidiano)

"Il sistema internazionale basato sulle regole è messo in discussione. Chiaramente facendolo partendo dai rispettivi punti di vista per ragionare insieme di come garantire stabilità. (Secolo d'Italia)

Da ieri domenica 28 luglio, la Premier italiana Giorgia Meloni è impegnata in una serie di incontri istituzionali nella capitale cinese. (Il Giornale d'Italia)

Meloni a Xi: "Cina fondamentale per la stabilita' e la pace"

“Con questo viaggio lanciamo un piano d’azione che definisce i prossimi tre anni della nostra cooperazione bilaterale, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro che abbiamo già fatto ma anche di esplorare nuove forme di cooperazione, lavorando allo stesso tempo per un bilanciamento dei rapporti commerciali”. (Il Fatto Quotidiano)

“Come lei ricordava correttamente, questa visita cade in un doppio anniversario – va avanti là premier: l’anniversario dei 20 anni del nostro partenariato strategico, che chiaramente definisce il livello della nostra cooperazione, e, forse ancora più importante, i 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo perché è un anniversario che definisce l’antichità, la profondità dei nostri rapporti, dei rapporti tra due civiltà che sono eredi di una cultura millenaria e che, nella capacità di conoscersi, hanno anche aiutato e contribuito in quella conoscenza ad affrontare tanti problemi. (StrettoWeb)

Come lei ricordava correttamente, questa visita cade in un doppio anniversario: i 20 anni del nostro partenariato strategico che chiaramente definisce il livello della nostra cooperazione e forse, ancora piu' importante, i 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, perche' e' un anniversario che definisce l'antichita', la profondita' dei nostri rapporti, dei rapporti tra due civilta' che sono eredi di una cultura millenaria e che" con quella "conoscenza" hanno saputo "affrontare tanti problemi". (Tiscali Notizie)