Incendi a Rodi e Corfù: "Bruciano le case, le fiamme riprendono vigore” - Attualità
RODI. Ha ripreso vigore l'incendio nell'isola di Rodi, in particolare nei pressi dell'insediamento di Asklipieio in direzione Sud. Lo riporta il media Kathimerini. "Le case stanno bruciando", ha detto alla tv Ert il consigliere comunale Dimitris Zannetoulis, sottolineando, "consegneremo ai nostri figli la terra bruciata". Un vasto incendio è scoppiato sabato pomeriggio, 22 luglio, con diversi focolai nella zona di Perithia a nord di Corfù, isola greca nel Mar Jonio, riferiscono i media di Atene citando le autorità. (l'Adige)
La notizia riportata su altri media
L'incendio di Rodi ha portato alla "più grande operazione di evacuazione" mai organizzata in Grecia Quasi 30.000 residenti e turisti hanno lasciato l'isola in fretta e furia a causa degli incendi che da cinque giorni devastano il territorio. (Euronews Italiano)
Reuters (Avvenire)
– Sono ore drammatiche per gli italiani evacuati dalle zone coinvolte nell’incendio a Rodi, duemila secondo la stima della Farnesina che sarebbe in contatto con circa un migliaio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Resta alto l’allarme in Grecia per gli incendi che infuriano nelle isole di Rodi e Corfù. Continuano ad infuriare gli incendi in Grecia. Dopo le isole di Rodi e Corfù, gli incendi colpiscono anche Eubea. (Periodico Daily)
"Siamo in guerra contro gli incendi, ma nessuna vita è andata persa", ha detto il premier Mitsotakis. Migliaia le persone evacuate dall’isola di Corfù, a causa dello spostamento dei roghi “verso l’area di sud-est”, come hanno dichiarato le autorità. (Sky Tg24 )
«Siamo stati costretti a fuggire con il poco che avevamo con noi, praticamente in costume da bagno e poco altro. E le strade sono bloccate, la polizia non ci fa andare neppure per recuperare i bagagli perché gli incendi stanno continuando. (ilmessaggero.it)