Halloween spaventoso in tutto il mondo | Una cometa con la testa mozzata visibile a occhio nudo: luminosa anche di giorno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La notte di Halloween ha regalato uno spettacolo magnifico. È arrivata una delle comete più spaventose e luminose mai viste! Quando volgiamo lo sguardo al cielo, speriamo sempre di vedere una cometa che illumina la notte. Questo perchè soprattutto negli ultimi anni il nostro interesse verso le stelle che si vedono dal nostro pianeta è aumentato. Ma come fa una cometa a lasciare la scia che noi comunemente definiamo “la sua coda”? Quando una cometa si avvicina troppo al Sole, provoca la sublimazione del ghiaccio presente al suo interno. (CUENEWS | Space)
Su altri giornali
La cometa C/2023 A3 vista dal vulcano Mauna Kea, nelle isole Hawaii. Credit: International Gemini Observatory/NOIRLab/NSF/AURA/M.Rodriguez, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons Il 28 ottobre 2024 la “cometa di Halloween” C/2024 S1 (ATLAS) non è sopravvissuta al passaggio ravvicinato con il Sole: il telescopio solare SOHO ne ha catturato in diretta la disintegrazione a poco più di 1,2 milioni di km dal Sole. (Geopop)
La Nasa ha riferito che l'antica cometa è stata scoperta nel 2023 e si ritiene che abbia viaggiato dalle zone più esterne del sistema solare terrestre. Il video qui sopra. (iLMeteo.it)
Viterbo – La foto della C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas) del 29 ottobre alle ore 19 dall’Osservatorio Ci.A.O. dei Monti Cimini con un bel cielo sereno e buio. Si può ben vedere il nucleo immesrso nella chioma brillante e la coda lunga quasi 2 gradi. (Tuscia Web)
Leggi tutta la notizia Fotografarli è come catturare un attimo per sempre' Gli scatti sono stati realizzati dal Passo di Aguaglio il 18 ottobre scorso ESINO LARIO - Il 18... (Virgilio)