Ucraina, Zelensky dà la scossa: via il capo delle forze di terra. 007 Gb: “Campagna di sabotaggio russa in Europa”. Mosca: “Tank Abrams e Leopard nel Kursk”

Davanti alla decisa offensiva russa, coincisa con l'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, i vertici di Kiev traballano. Sui campi di battaglia del Donetsk l'esercito ucraino continua a retrocedere così il presidente Volodymyr Zelensky ha deciso di dare una scossa sostituendo il capo delle forze terrestri, Oleksandr Pavliuk, in carica dal febbraio scorso, con il generale Mykhailo Drapatyi. I resti di un missile X-55 russo vicino a KievAFP Da gennaio addestramento militare dai 18 ai 25 anni Il leader ucraino su X ha lodato le capacità militari del nuovo comandante: "Ha organizzato con successo la difesa sull'asse di Kharkiv e ha fermato l'operazione offensiva delle forze russe", e spiegato la scelta con la necessità di migliorare "la capacità di combattimento, l'addestramento delle truppe e l'innovazione". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Altri 41 velivoli senza pilota nemici, ha aggiunto, risultano dispersi sul territorio, presumibilmente in seguito alle contromisure di guerra elettronica adottate, mentre uno è tornato in Russia. Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 132 droni, 88 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. (ilmessaggero.it)

"Il generale Mikhail Drapatyi ha organizzato con successo la difesa sull'asse di Kharkiv e ha fer… (L'HuffPost)

Nuovo cambio di un pezzo da novanta nelle forze di difesa ucraine: il generale Mykhailo Drapatyi è stato nominato nuovo comandante delle forze di terra in luogo di Oleksandr Pavliuk, in ruolo dallo scorso 11 febbraio. (il Giornale)

Zelensky cambia i vertici delle forze di terra dell'esercito: Mykhailo Drapatyi è il nuovo comandante

Mykhailo Drapatyi è stato nominato al posto di Oleksandr Pavliuk (LAPRESSE)

Drapatyi era stato finora vice Capo di Stato Maggiore dell'esercito ucraino. (Fanpage.it)