Treni, rete congestionata e traffico in aumento. Aperti oltre 4 mila cantieri

Ancora rallentamenti e disagi sulla rete ferroviaria. I ritardi di circa un’ora e i treni cancellati ieri, soprattutto per problemi sul nodo di Firenze (con persone non autorizzate in prossimità dei binari), sono solo l’ultimo esempio di un agosto bollente per i passeggeri dei treni. Tra l’ondata di turisti da record, che si sommano a pendolari e vacanzieri italiani, e i lavori per ammodernare alcune tra le principali tratte del Paese. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Trenitalia e Italo hanno comunicato modifiche e ritardi ai treni in circolazione nel mese di agosto per lavori di potenziamento strutturale programmati sulla rete dell’Alta Velocità. Ecco le linee a rischio ritardi. (METEO.IT)

L’estate, giunta nel momento clou, rischia di passare alla storia come la peggiore per quanto riguarda il caos treni e ovviamente non c’è stato alcun sconto sui biglietti per un servizio che rischia di essere carente, molto carente. (Gazzetta di Reggio)

Otto collegamenti ferroviari regionali sospesi, i cantieri dell’Alta velocità. (Corriere Fiorentino)

Le tariffe dei treni hanno raggiunto livelli spropositati (Milano-Roma dalle 102 euro dell'economy alle 295 euro dell'executive) e a volte è quasi una presa in giro poiché si giustifica il rincaro con l'alta velocità anche quando essa non c'è, come nella tratta Bologna-Venezia: stesso tempo di percorrenza di dieci anni fa, più del doppio il costo del biglietto. (Italia Oggi)

“Stiamo ricevendo parecchie segnalazioni sui disagi che i pendolari stanno subendo in questo periodo. (Libertà)

Trenitalia ha infatti informato con una nota: (“ma i passeggeri che hanno acquistato i relativi biglietti – specifica Trenitalia – lo hanno saputo già al momento dell’acquisto”) dal 12 al 18 agosto rete ferroviaria italiana darà il via ai lavori di rinnovo dell’infrastruttura e questo coporterà ritardi fino a 120 minuti per ciò che concerne le tratte più lunghe e cancellazioni. (il Resto del Carlino)