Pnrr e Affari Europei, Tommaso Foti verso il Ministero al posto di Fitto
Il parlamentare piacentino Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati, sempre più vicino alla nomina a Ministro al posto di Raffaele Fitto, diventato commissario europeo per l’Italia e vicepresidente della Commissione Ue. La premier Giorgia Meloni – secondo le indiscrezioni di tutti i principali giornali nazionali – avrebbe optato per Foti, al quale sarebbero affidate tutte le deleghe del dicastero di Fitto, senza “spacchettamenti”: oltre al Pnrr, gli Affari Europei, Sud e Coesione. (piacenzasera.it)
Su altri media
Dunque Pnrr, Sud, Coesione e Affari Ue. Scioglierà il nodo tra oggi e domani… (la Repubblica)
Ma la casella lasciata libera nell’esecutivo va riempita: da qui lo sprint per l’elezione di un nuovo ministro, che mantenga tutte le deleghe finora nelle mani dell’ormai commissario alla Coesione e alle riforme e presidente esecutivo della nuova Commissione guidata da Ursula von der Leyen. (L'Unione Sarda.it)
"Dal giorno del giuramento nelle mani del presidente della Repubblica Mattarella sono trascorsi due anni, intensi ed entusiasmanti" . Raffaele Fitto, oggi ha ufficialmente rassegnato le sue dimissioni da ministro degli Affari europei, del Pnrr, della Coesione e del Sud e a brevissimo entrerà in carica come vicepresidente della Commissione europea con delega alla Coesione e le Riforme. (il Giornale)
Un esponente politico e non un tecnico. Che, come è stato per il nuovo vicepresidente italiano della Commissione europea, avrà un ventaglio di deleghe interne all’esecutivo di Giorgia Meloni ad ampio spettro: dalla Coesione al Sud, dalla supervisione sul Pnrr al delicato compito di gestire gli Affari europei in seno a Palazzo Chigi. (Corriere della Sera)
“Siamo diversi ma coesi”. Le carte sono ancor… (L'HuffPost)
Conosco il personaggio da anni. Prima di lui, molto tempo fa, ho conosciuto il padre, all’epoca presidente democristiano della regione Puglia. (StrettoWeb)