Gli smartphone pieghevoli non sfondano: domanda sotto le attese. In Italia c’è chi li vende a 399 euro
Gli ordini di display per gli smartphone pieghevoli hanno registrato un per la prima volta un calo anno su anno nel terzo trimestre del 2024, con un’ulteriore flessione prevista per il 2025. Il dato è quello relativo ad un componente specifico, lo schermo flessibile, ma siamo davanti anche all’unico elemento che permette di distinguere a livello di supply chain un telefono che si piega da un telefono tradizionale. (DDay.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Secondo il noto analista Ross Young, Apple sarebbe pronta a lanciare il suo primo iPhone pieghevole nella seconda metà del 2026, aprendo nuove possibilità per un settore che stenta a decollare. Tuttavia, il 2026 potrebbe segnare un punto di svolta, e a guidarlo potrebbe essere proprio Apple. (iPhone Italia)
Secondo le ultime indiscrezioni circolate in rete, l’obiettivo di Apple è sviluppare un prodotto che andrà a scontrarsi direttamente con i futuri Galaxy Z Fold di Samsung. Inizialmente, i rumor suggerivano un lavoro dell’azienda finalizzato alla realizzazione di uno smartphone pieghevole in grado di competere con il Samsung Galaxy Z Flip ma, secondo l’analista Ross Young, l’approccio dell’azienda potrebbe essere differente. (Telefonino.net)
Ne terzo trimestre del 2024 il mercato degli smartphone con display pieghevole ha per la prima volta registrato un calo anno su anno e anche le vendite per il 2025 si prevedono in discesa secondo dati elaborati da DSCC (società di Counterpoint Research). (macitynet.it)
Nonostante il mercato dei pieghevoli stia rallentando, Apple punta a distinguersi con un prodotto premium, che potrebbe superare i prezzi dei modelli attuali. In Breve (TL;DR) Apple potrebbe lanciare il suo primo iPhone pieghevole, l’iPhone Fold, nel 2026, adottando un design tipo Fold simile al Samsung Galaxy Z Fold. (Fastweb Plus)
Il mercato degli smartphone pieghevoli, dopo anni di crescita esponenziale, ha subito una battuta d'arresto importante. Secondo l'ultimo rapporto di DSCC, nel 2024 si prevede un aumento di appena il 5% nel mercato dei display per smartphone pieghevoli, seguito da un calo del 4% nel 2025. (Multiplayer.it)
Il calo non è esagerato, appena l'1%, ma questa percentuale negativa è del tutto inaspettata se si considera quanto sia nuovo questo segmento e soprattutto se si tirano in ballo le poderose campagne di marketing per accompagnare ogni nuovo lancio. (WIRED Italia)