Treviso in cima alla classifica dell'efficienza amministrativa in Veneto
Il recente studio della CGIA di Mestre evidenzia che l’amministrazione pubblica del Veneto è tra le più performanti d’Italia, con Treviso che si distingue al primo posto tra le città in territori a regime ordinario. La città è seguita solo da Trento e Trieste, conquistando così il terzo posto assoluto. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta con soddisfazione questo traguardo: «Questo riconoscimento dimostra l'impegno costante per offrire ai cittadini veneti un’amministrazione locale altamente efficiente e attenta alle loro necessità. (La Piazza)
Ne parlano anche altre testate
“L’ultimo studio della CGIA di Mestre, che analizza l’impatto della pubblica amministrazione sulle piccole e medie imprese (PMI), certifica che l’amministrazione pubblica in Veneto è tra le più efficienti d’Italia, con Treviso al primo posto per efficacia dei servizi tra le città in regioni a regime ordinario, e al terzo posto assoluto dietro Trento e Trieste (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Tanto costa in Italia la burocrazia "inefficiente" sui servizi digitali nelle pubbliche amministrazioni secondo la Confederazione generale italiana dell'artigianato (Cgia) di… (Il Vibonese)
La provincia di Rimini non è esente da un problema nazionale. Tempo perso, e quando il tempo è denaro, la burocrazia è un costo salato. (il Resto del Carlino)
Il miglioramento della qualità dei servizi pubblici, secondo gli Artigiani di Mestre, avanza a passo di lumaca, con la cattiva abitudine della Pa di richiedere, in particolare alle imprese, dati e documenti che le amministrazioni già possiedono, diventata una prassi consolidata. (business24tv.it)
Treviso prima città del Veneto (e terza in Italia) per efficienza amministrativa, il sindaco Mario Conte commenta soddisfatto i risultati dello studio della CGIA di Mestre sull’impatto della pubblica amministrazione sulle piccole e medie imprese. (ilgazzettino.it)
Secondo l'articolo, il sistema burocratico comporta un costo di circa 10 miliardi di euro per le piccole e medie imprese del Veneto ogni anno. La burocrazia italiana, spesso percepita come un grande ostacolo per cittadini e imprese, si presenta come un problema ancora attuale e radicato, oltre che costoso. (La Voce di Rovigo)