Vendite di vino in Gdo: volumi in calo del 2,5% nel primo semestre

Nel primo semestre 2024, le vendite di vino in Gdo italiana segnano un calo del 2,5% nei volumi, con i vini fermi e frizzanti in difficoltà e una crescita degli spumanti. Le vendite di vino nella grande distribuzione italiana continuano a registrare un rallentamento. Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio Uiv-Ismea basati su Nielsen-IQ, il primo semestre del 2024 ha segnato un calo del 2,5% in volume. (www.floraviva.it)

Ne parlano anche altre fonti

Rallentano ancora le vendite di vino nei 3 principali mercati della domanda mondiale, come rileva l'Osservatorio Uiv-Vinitaly su base Nielsen-IQ. Per l'Italia il risultato tra gli scaffali è invece stabile ma non per questo soddisfacente, con volumi a +0,1% e un controvalore, ancora condizionato dall'inflazione, di 2,3 miliardi di euro (+0,9%). (Finanza Repubblica)

Rosati globali al rallentatore. L'entusiasmo di dieci anni fa è un ricordo, i consumi sono in sostanziale stallo, la produzione è al ribasso con qualche notizia positiva che arriva dagli scambi internazionali, grazie a lievi incrementi a valore tra 2022 e 2021 (ultimi dati disponibili). (Gambero Rosso)

Fonte: www. Secondo le rilevazioni di Circana, le vendite a valore di vino nella GDO nel primo semestre 2024 sono cresciute dell’1.6% a 1.4 miliardi di euro ma con un calo dei volumi dell’1.3% a 3.54 milioni di ettolitri, con un aumento medio dei prezzi del 3%. (Beverfood.com)

Vino in Italia, -2,5% vendite in gdo nel primo semestre 2024

E allora benvenuto sia lo straniero che nel caso di specie assume la sembianza, autorevolissima, del quotidiano british Financial Times. Forse è proprio vero che nemo propheta acceptus est in patria sua. (Italia a Tavola)

I concetti espressi dall'imprenditore toscano sono quelli che ha ribadito recentemente in diverse uscite pubbliche nei mesi scorsi, ma ora suonano come degli allarmi, dal momento che la vendemmia è iniziata e, come ha evidenziato il sondaggio pre-raccolta del settimanale Tre Bicchieri del Gambero Rosso, l'Italia vedrà certamente i volumi aumentare, probabilmente su livelli standard (intorno ai 45 milioni di ettolitri) rispetto al magro raccolto del 2023, che con 38 milioni di ettolitri è stato il più scarso da almeno 70 anni. (Gambero Rosso)

Frenano le vendite di vino nella grande distribuzione. Guardando i dati dell'Osservatorio UIV-Ismea sul primo semestre 2024, il carrello degli italiani registra un -2,5 per cento di acquisti enoici. (Vinonews24)