Tumori, cancro al pancreas: speranze da un farmaco anti-asma

Da un farmco anti-asma nuove speranze contro il cancro al pancreas. Il farmaco budesonide, ampiamente utilizzato per trattare la malattia respiratoria, ha mostrato "la sorprendente capacità di contrastare la proliferazione delle cellule tumorali dell'adenocarcinoma duttale pancreatico (Pdac), la forma più frequente di tumore al pancreas". Lo ha scoperto un team internazionale guidato da scienziati dell'Istituto di genetica e biofisica 'A. (TuttOggi)

Su altri media

Il budesonide, un farmaco ampiamente utilizzato per il trattamento dell’asma, sembra avere la capacità di contrastare la proliferazione delle cellule tumorali dell’adenocarcinoma duttale pancreatico (Pdac), la forma più frequente di tumore al pancreas (AboutPharma)

Il budesonide, farmaco utilizzato per il trattamento dell’asma, può avere significativi effetti antiproliferativi sulle cellule del tumore pancreatico. La scoperta è avvenuta nell’ambito di uno studio coordinato da ricercatori dell’Istituto di genetica e biofisica “A. (Quotidiano Sanità)

La scoperta, pubblicata sul Journal of Experimental & Clinical Cancer Research, arriva grazie allo studio internazionale guidato dall’Istituto di Genetica e Biofisica ‘A. (L'Eco di Bergamo)

Un farmaco anti-asma è efficace anche contro il tumore al pancreas

Il farmaco budesonide, ampiamente utilizzato per trattare la malattia respiratoria, ha mostrato "la sorprendente... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un team di scienziati composto da studiosi britannici e statunitensi, ha condotto una ricerca sul DNA, arrivando a una importante scoperta sul funzionamento del cancro al pancreas che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di concepire e affrontare questa precisa forma di tumore: nello specifico, gli studiosi hanno rilevato come il cancro al pancreas sia in grado di disattivare le molecole di uno dei geni più importanti del corpo umano, portando la malattia a crescere e a diffondersi rapidamente. (L'INDIPENDENTE)

La scoperta è avvenuta nell’ambito di uno studio coordinato da ricercatori dell’Istituto di genetica e biofisica “A. Buzzati-Traverso” del Cnr di Napoli, in collaborazione con l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e istituzioni di ricerca straniere. (Socialfarma - il portale web della farmacia)