Mutui: “Verde” Speranza all'orizzonte, intanto Calano anche i tassi Variabili - PLTV.it

Credito 28 Maggio 2024 Mutui: “Verde” Speranza all’orizzonte, intanto Calano anche i tassi Variabili di Giuseppe Gaetano, editor in chief Nel 2023 i Big hanno ridotto i mutui erogati: Intesa Sanpaolo è passata da 15,1 a 8,7 miliardi di euro (-47% a/a), UniCredit da 4 a 1,6 mld (-60%); anche in Bnl e Banco Bpm i prestiti ipotecari si sono contratti di un terzo. Altri gruppi – come Credit Agricole (+10%), Credem (+20%) e Ing (+59%) – sono andati invece in controtendenza. (PLTV)

La notizia riportata su altre testate

Kìron Partner SpA ha analizzato i finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi a livello nazionale nel quarto trimestre 2023. Dal mercato del credito dipendono le sorti del settore immobiliare. (Lignius.it)

Una buona notizia per chi ha recentemente sottiscritto un mutuo o un finanziamento. Nel 2023 i mutui a tasso variabile avevano oltrepassato il 6%, oggi, invece, la media dei tassi di interesse è decisamente in calo con un evidente vantaggio per coloro che vogliono acquistare una casa, un’auto o altri beni. (Internapoli)

Risparmio in arrivo per chi ha sottoscritto un mutuo o un finanziamento. Durante il 2023 i mutui a tasso variabile avevano oltrepassato il 6%, una cifra importante che aveva portato i cittadini a un esborso notevole. (ilGiornale.it)

Così, chi pagava una rata di 500 euro al mese, si è ritrovato a pagarne 890. Ma c’è una luce in fondo al tunnel: dopo 10 rialzi consecutivi, la Banca Centrale Europea (BCE) ha lasciato i tassi fermi, facendoci ipotizzare una possibile riduzione a partire da giugno 2024. (Immobiliare.it)

La Fabi (Federazione autonoma bancari italiani) ha diffuso alcuni dati e previsioni su come è mutato il credito alle famiglie del nostro Paese, come sono già cambiati e come potrebbero evolvere i tassi d’interesse. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

I tassi d'interesse sembrano viaggiare verso la riduzione, con importanti effetti sui mutui e sui prestiti che le banche forniscono alle famiglie. (QuiFinanza)