Nuovi migranti in arrivo in Albania nei prossimi giorni, mentre si muove la Corte dei Conti

Non si vede nessuno, non un’anima viva, nei 70 mila metri quadrati di vialoni e prefabbricati costruiti nel mezzo del nulla a Gjader, un’ora di macchina da Tirana. Soltanto un gruppetto di poliziotti a presidiare l’ingresso di questo pezzo d’Italia in terra albanese. A vederlo dall’alto, con le sue recinzioni alte 9 metri, viene in mente la fortezza Bastiani, il cucuzzolo di una collina sperduta al posto del deserto e l’attesa dei migranti invece dei tartari (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Torna in missione la nave Libra, ma il secondo tentativo di trasferire in Albania i naufraghi maschi, adulti, soli e non vulnerabili individuati in acque internazionali non sembra molto più produttivo del primo… (la Repubblica)

Se dovesse accadere quanto preannunciato dal Governo, valuterò un esposto integrativo alla Corte dei Conti per chiedere di verificare la sussistenza di un ulteriore danno erariale". (Civonline)

Tanto meno ... Un imperativo cui la sinistra non sa proprio rinunciare. (La Verità)

Secondo round, nuovi imbarchi sulla nave Libra

Gli esposti sono stati presentati dai deputati di Italia Viva e Movimento 5 Stelle a ottobre. La Procura è al lavoro per valutare eventuali profili "di interesse" per decidere se aprire un fascicolo sul caso (Sky Tg24 )

Il 16 ottobre scorso, l'imbarcazione era attraccata in terra albanese con i primi 16 migranti: quattro erano stati subito riportati nel nostro Paese perché minori o vulnerabili. La nave Libra della Marina militare torna a navigare nel Mediterraneo. (Il Dubbio)

Basti pensare che il titolare del Viminale ha espresso fiducia nel dl «paesi sicuri» come strumento per rendere possibile la detenzione oltre Adriatico solo qualche minuto prima che arrivasse la notizia della sua prima disapplicazione, da parte del tribunale di Catania per gli analoghi trattenimenti dei richiedenti asilo a Modica-Pozzallo. (il manifesto)