Neuberger Berman: per risanare il settore industriale tedesco saranno necessarie ristrutturazioni senza precedenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Wall Street Italia ECONOMIA

La Germania ha sperimentato una prolungata recessione industriale, con un calo del 20% della produzione industriale rispetto al picco raggiunto nel 2017. La crisi, a nostro avviso, è strutturale: la sovraccapacità, gli alti costi del lavoro e dell’energia e il calo della produttività sono spesso citati dai dirigenti come fattori che riducono la competitività rispetto ai concorrenti globali. A nostro avviso, sono necessarie ristrutturazioni senza precedenti, ma probabilmente saranno molto difficili da attuare, data la forza dei sindacati locali e le complesse strutture di governance aziendale, con la gestione tipicamente controllata da consigli di sorveglianza in cui siedono e votano i dipendenti e i rappresentanti sindacali. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Previsione istituti: crescita 2025 a 0,8% e 1,3% nel 2026 (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 26 set - L'istituto tedesco Ifo pubblica le previsioni d'autunno del Joint Economic Forecast Project Group (gruppo di istituti di ricerca della Germania) che stima un calo del prodotto interno lordo tedesco dello 0,1% nel 2024, quando le stime per i prossimi anni sono state abbassate, aspettandosi una debole ripresa. (Il Sole 24 ORE)

Peggiorano ancora le condizioni economiche in Germania a settembre secondo l'ultimo sondaggio condotto dall'IFO Institute, che incorpora le aspettative sui mesi a venire.L'indice IFO si è attestato a 85,4 punti rispetto agli 86,6 punti di agosto, al di sotto anche degli 86,1 punti stimati dal consensus. (LA STAMPA Finanza)