«Violenza sulle donne a livello pandemico, per fermarla servono soldi e volontà politica»

«Violenza sulle donne a livello pandemico, per fermarla servono soldi e volontà politica»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Monica Ricci Sargentini «La violenza sulle donne è in aumento, anche il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, ha detto che siamo ai livelli di una pandemia». Reem Alsalem, la Relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne e le ragazze, parla con il Corriere della Sera alla vigilia dell’incontro «Violenza contro le donne e prostituzione: quale relazione?», organizzato il 23 novembre a Milano dalla Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate e Resistenza Femminista, in collaborazione con Anteo e lo storico quotidiano milanese. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Misurarsi con questo tema vuol dire dunque affrontare il problema del suo riconoscimento: la violenza resta inespressa per un tempo molto lungo, manca… (La Stampa)

Le richieste d’aiuto delle vittime sono aumentate del 70% rispetto all’anno scorso. A un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin che scosse l'Italia e riempì il Circo Massimo di una folla di donne e uomini. (la Repubblica)

Si avvicina la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" e, con essa, emergono i necessari interrogativi sulla situazione italiana in termini di sensibilità e consapevolezza sul fenomeno della violenza di genere: qual è la percezione attuale degli italiani sul tema? In questo clima di riflessione, e a un passo dal 25 novembre, è stata presentata oggi a Roma la ricerca di INC Non Profit Lab, “Prima che sia troppo tardi. (ilmessaggero.it)

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE "VOCI DI LIBERTA': IL CORAGGIO E LA FORZA DELLE DONNE" DI CLAUDIA CONTE – Libero Quotidiano

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata presentata a Roma la ricerca di INC Non Profit Lab "Prima che sia troppo tardi. E allora, spiegano gli esperti, è il momento di educare al rispetto e all’affettività, prima che sia troppo tardi. (leggo.it)

Bambini e ragazze di ogni età, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono riuniti per un evento unico, realizzando un grande simbolo umano della nonviolenza, emblema del loro impegno verso un futuro di pace e rispetto reciproco. (PRESSENZA – International News Agency)

Ogni anno, migliaia di donne subiscono violenze fisiche, psicologiche ed economiche. (Liberoquotidiano.it)