Il Brasile "voce" del Sud Globale: la strategia di Lula per il G20

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Inside Over ESTERI

La guerra in Ucraina, i dazi, le rivalità tecnologiche tra Usa e Cina, il ritorno di Donald Trump al potere? No: la fame nel mondo, la lotta alla povertà, le disuguaglianze e la necessità di riformare le istituzioni globali multilaterali. In più, se di guerra si parlerà sarà quella di Gaza. L'agenda dettata dal presidente brasiliano Lula per il G20 (Inside Over)

Su altri media

L’appuntamento tra i leader delle prime 20 economie del mondo (più altre 35 delegazioni ospiti) non sarà incentrato sulle guerre vista la posizione ambigua di Lula, l’assenza di Putin e la delegittimazione di Biden, ma sui temi sociali e ambientali. (FIRSTonline)

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in viaggio verso il Brasile per prendere parte al vertice G20, ha effettuato uno scalo tecnico a Capo Verde. (Adnkronos)

Domani a Rio de Janeiro gli “schieramenti” si sciolgono e ricompongono nel gruppo dei G20, forum nato in un’altra era – il 1999 – per affrontare la crisi economica asiatica e oggi trasformatosi in una sede di incontro tra Paesi con obiettivi molto diversi e poco inclini a collaborare oltre le formali dichiarazioni conclusive. (Avvenire)

Al G20 di Rio l’Europa tra fughe in avanti e dispetti. E Meloni schiera il G7 con l’Ucraina

Secondo il governo brasiliano, il presidente e il segretario generale hanno discusso del programma del vertice, dei progressi della COP29 e dei negoziati sul clima e sull’ambiente che si svolgono a Baku. (LAPRESSE)

Brasile, Lula incontra António Guterres in vista del G20 16 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

RIO DE JANEIRO — L’aereo a disposizione della Presidenza del Consiglio non può raggiungere il G20 in Brasile senza uno scalo per il carburante a Capo Verde. Giorgia Meloni si adegua e discute con il ministro dei Trasporti locale, testuale, «del contributo della comunità italiana al turismo dell’arcipelago». (la Repubblica)