Olimpiadi Parigi 2024: le critiche sull’impronta queer della cerimonia. Borghi: «Misto fra il gay pride e gli organizzatori degli Hunger games»

Il mondo è un palcoscenico e Parigi è una passerella. Ma a molti sembra non andare giù l’impronta di queer data alla Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. A non convincere è proprio il momento sfilata, con musica dance e drag queen danzanti. E il culmine, con l’interpretazione del dio greco Dioniso ci «rende consapevoli dell’assurdità della violenza tra esseri umani». «I cugini francesi ci vogliono informare con la loro #OpeningCeremony che la loro società ideale è un misto fra il gay pride e gli organizzatori degli Hunger games», commenta su X il senatore leghista Claudio Borghi (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Anzi la scorre, sull'acqua della Senna che come promesso si è presa la scena di un via dei Giochi olimpici comunque mai visto finora. La prima cerimonia en plein air della storia a cinque cerchi apre Parigi 2024 con uno show lunghissimo che vive dell’alternanza tra lo spettacolo e l’inedita sfilata sulle 85 barche dei 203 Paesi. (La Provincia di Cremona e Crema)

Una Francia un po’ Monna Lisa e un po’ Lady Gaga, che vive la storia e attraversa la vita. La prima cerimonia en plein air della storia a cinque cerchi apre Parigi 2024 con uno show lunghissimo che vive dell’alternanza tra lo spettacolo e l’inedita sfilata sulle 85 barche dei 203 Paesi. (Giornale di Sicilia)

Si è svolta lungo la Senna con numerosi atleti e celebrity ad animare il percorso. In un video preregistrato, si è visto il 52enne correre e zigzagare nel traffico parigino prima di consegnare la fiamma a un gruppo di bambini in metropolitana che attraversano le catacombe e raggiungono una barca. (DiLei)

Il commento / La grandeur (ripagata) di Macron

Cerchi sull’acqua. Mai visti prima. L’Olimpiade inizia navigando: i Giochi sono sempre un viaggio, una scoperta che scorre, un ritorno. Ma questa volta Parigi ha scelto di stendere un tappeto di barche verso l’infinito. (Avvenire)

Musica, danza e spettacoli pirotecnici hanno animato la città, mentre un pubblico di circa 320mila spettatori ha sfidato la pioggia per assistere all'evento A sventolare il tricolore, l'altista Gianmarco Tamberi e la schermitrice Arianna Errigo. (Sky Tg24 )

Il rischio era enorme: 94 barche dovevano sfilare sul fiume per sei chilometri con gli atleti a bordo, tra due ali di folla con centinaia di migliaia di spettatori, tra palazzi che potevano nascondere cecchini, sotto a ponti dai quali si poteva lanciare una bomba. (ilmessaggero.it)