Istruzione e Ricerca, FLC CGIL: grande adesione allo sciopero generale, i primi dati

Dai primi dati in possesso della FLC CGIL è grande l'adesione nelle scuole, nelle università e negli enti di ricerca allo sciopero generale che segue lo sciopero di categoria dello scorso 31 ottobre per cambiare la legge di bilancio, finanziata con tagli a tutti i settori della Conoscenza. Nelle maggiori città italiane, risultano completamente chiuse per lo sciopero: IC Winckelmann (Roma), i plessi Vico e Toscanini (Roma), ISS Ruiz (Roma), la succursale del liceo scientifico Aristotele (Roma), IC Fucini (Roma), il plesso Iqbal Masih dell'IC Simonetta Salacone (Roma); tre delle scuole superiori più grandi della provincia di Firenze - liceo classico Michelangiolo, ITI Leonardo da Vinci, IIS Chino Chini di Borgo San Lorenzo; a Livorno chiuso circa il 40% dei plessi; tre plessi chiusi dell'IC Teglia (Genova); Liceo Cassini (Genova); IC Umberto Eco (Milano), IC Armando Diaz (Milano); a Bologna chiusi i sette plessi dell'IC Monte San Pietro e le biblioteche di Scienze dell'educazione e Psicologia di UniBo. (FLC CGIL)

Su altre fonti

Il 29 novembre CGIL e UIL hanno indetto uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private. Alla base della protesta la manovra finanziaria del Governo per il 2025. I sindacati rivendicano l’aumento del potere d’acquisto di salari e stipendi. (LegnanoNews.com)

La prima partirà da Porta Lame e arriverà a Piazza Maggiore. Per lo sciopero del 29 novembre 2024, le due manifestazioni principali si terranno a Bologna e a Napoli. (Skuola.net)

È il giorno dello sciopero generale: sindacati e manifestanti in piazza sotto la pioggia

Sciopero scuola 29 novembre: “Basta tagli, investire sulla formazione del personale. Senza lavoro e retribuzioni adeguate non saremo mai un Paese libero”. INTERVISTA a D’Aprile (Uil Scuola Rua) Di (Orizzonte Scuola)

Lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil per la giornata di oggi, 29 novembre, in scena anche a Campobasso. (Primonumero)