Incidenti stradali: ogni ora in Italia investiti due pedoni, Roma la città più pericolosa

Incidenti stradali: ogni ora in Italia investiti due pedoni, Roma la città più pericolosa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Ogni ora in Italia vengono investiti due pedoni, a Roma ne muore uno ogni settimana, le strisce pedonali sono sempre più insicure (175 morti lo scorso anno): sono tra le cifre del settimo rapporto Asaps (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) sugli incidenti con pedoni nel 2023, elaborato grazie ai dati Istat. Il numero di decessi sulle strade, 485, è lo stesso dell’anno precedente (314 uomini e 171 donne), ma sono aumentati i feriti, anche con danni permanenti, passati da 19.062 a 19.691, mentre nel 2021 - anno caratterizzato dalla pandemia - erano stati 16.693. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

"Più di un morto al giorno, uno ogni 22 ore: un trend che non cala negli anni. Il record negativo degli ultimi 5 anni si è registrato nel mese più breve, febbraio, in cui ci sono stati 42 decessi. I dati sono stati diffusi dall’Osservatorio Asaps, l'Associazione degli amici della Polizia stradale (FNP Cisl)

È quanto rivela la settima edizione del Rapporto Asaps, che segnala come, in media, due pedoni vengano investiti ogni ora nel nostro Paese, con le strisce pedonali sempre più pericolose: lo scorso anno si sono registrati 175 decessi sulle carreggiate destinate all'attraversamento. (QuiFinanza)

Asaps, l'Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale, ha presentato il 7° Rapporto annuale sull'incidentalità con il coinvolgimento dei pedoni in Italia, grazie ai dati... (Virgilio)

Roma, 37 pedoni uccisi in 8 mesi. Ritirate 700 patenti per guida sotto effetto alcol e droga

L’ISTAT prudentemente su questo sorvola ma noi no, e con due facili conti scopriamo che anziché 3039 morti, nel 2023 avremmo dovuto averne 2685. Se si va a leggere l’infografica ISTAT sull’incidentalità stradale in Italia aggiornata al 2023, tra rassicuranti colori pastello e delicate figurine accortamente stilizzate, si incontra una pagina che diligentemente ci ricorda l’obiettivo europeo, poi fatto proprio dal Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale, del dimezzamento degli incidenti e delle vittime tra il 2019 e il 2030. (Bikeitalia)

Condividi questo articolo Scegli: (Gaeta.it)

Con 37 morti in soli otto mesi, alla Capitale spetta il triste record dei pedoni uccisi. L’ultimo ieri sera, nella zona della Centrale del Latte, dove un uomo di 54 anni è stato ucciso mentre attraversava la strada. (LAPRESSE)