Usa: Biden commuta pena di morte in ergastolo per 37 dei 40 condannati
Washington (Usa), 23 dic. (LaPresse/AP) – Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato la commutazione della pena di morte in ergastolo per 37 dei 40 detenuti che si trovano nel braccio della morte, a poche settimane dall’insediamento del presidente eletto Donald Trump, sostenitore dichiarato dell’estensione della pena capitale. La mossa risparmia le vite di persone condannate per omicidi, tra cui l’uccisione di agenti di polizia e militari, di persone coinvolte in rapine in banca o spaccio di droga, o condannate per l’uccisione di guardie o prigionieri in strutture federali. (B-Lab Live!)
Ne parlano anche altre testate
Il presidente statunitense Joe Biden ieri ha commutato in ergastolo la pena di 37 detenuti federali nel braccio della morte, tutti condannati per omicidio. (il manifesto)
Un «declassamento» di pena dettato anche dagli appelli di Papa Francesco, dei gruppi per i diritti civili e da molti esponenti del suo partito. (il Giornale)
Il presidente uscente ha commutato la pena in ergastolo senza possibilità di libertà vigilata. (Today.it)
Lunedì il presidente Joe Biden ha commutato le condanne di 37 uomini su 40, tra cui almeno cinque assassini di bambini e diversi omicidi di massa. Nella sua dichiarazione, Biden ha affermato che la grazia non significa che non condanni gli omicidi, ma piuttosto perché ora è più convinto che la pena di morte dovrebbe essere negoziata a livello federale. (Naturaestrema)
Anziché affrontare la pena di morte, i detenuti – tutti condannati per omicidio – sconteranno l’ergastolo senza possibilità di libertà vigilata. Il gesto di Bide… (L'HuffPost)
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commutato lunedì le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte, agendo prima del possibile ritorno di Donald Trump, che durante il suo primo mandato aveva visto un alto numero di esecuzioni. (Sky Tg24 )