Meteo - Weekend freddo e ventoso con pioggia e neve fino a quote collinari. Ecco dove

Il fronte freddo che ha raggiunto l'Italia nelle ultime ore è associato a un vortice di bassa pressione che sta gradualmente scivolando sull'area Balcanica e raggiungerà entro il weekend la Grecia Dopo la prima perturbazione l'instabilità continuerà ad interessare parte della Penisola per l'afflusso freddo che si resterà attivo e manterrà in vita il sistema depressionario almeno fino a domenica (3bmeteo)

Su altre fonti

Tutta colpa di una "goccia fredda" che, in discesa dalla Russia, sta arrivando sull'Italia dando il via ad una fase di freddo maltempo. Nuove nevicate in arrivo entro il fine settimana sugli Appennini Sabato 30 Novembre arriva la neve fino a bassa quota, soprattutto al Centro-Sud. (iLMeteo.it)

Il freddo sembra essersi avvicinato in modo molto repentino e, stando alle previsioni, ci aspettano dei giorni davvero freddi. Cerchiamo di capire meglio insieme che cosa ci attende e sopratutto quali saranno le temperature. (gazzettinodelgolfo.it)

Ci si prepara al cambio di guardaroba. AttesI piogge, rovesci, forti venti e prima neve sui Nebrodi (Tempo Stretto)

Freddo e neve in arrivo in Italia: crollo di temperature nel weekend

Nella prima parte del weekend un piccolo nucleo depressionario di matrice artica punterà il medio-basso versante adriatico, seguito da aria piuttosto fredda dalla Scandinavia. Tale dinamica avrà il duplice effetto di far scendere le temperature al di sotto delle medie per 24 ore e di accendere l’instabilità atmosferica, specie sulla fascia centro-orientale della regione. (Il Capoluogo)

La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla dalla tarda serata di oggi, venerdì 29-11-2024, e per le successive 24-36 ore Si prevedono sul Lazio: venti forti settentrionali con raffiche di burrasca sui settori costieri e fino a burrasca forte sui crinali appenninici. (Frosinone News)

Dopo un giovedì ancora stabile ma con nebbie locali al Nord (specie in Piemonte e Lombardia) e al Centro, l’aria fredda sarà richiamata dall’arrivo di una “goccia fredda”, un nocciolo di aria gelida che si stacca da un più ampio ciclone. (Radio 105)