Addio ricette mediche cartacee, arriva la nuova ricetta digitale nel 2025: cosa cambia e come prepararsi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A breve, tutte le ricette mediche diventeranno esclusivamente digitali. Alle ricette “rosse”, ovvero quelle del Servizio sanitario nazionale, si aggiungono anche quelle “bianche”, impiegate invece per i farmaci pagati dai cittadini.La novità, inserita nella manovra di bilancio, diverrà effettiva con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, prevista entro fine anno. Terminata quindi la fase sperimentale introdotta durante l’emergenza Covid, che ha permesso a molti italiani di familiarizzare con tale strumento, la ricetta elettronica verrà impiegata in modo permanente, eliminando la necessità di ulteriori proroghe (l'ultima scade proprio nel 2024). (Brocardi.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In sostanza molti cittadini che hanno ottenuto una ricetta elettronica dal proprio medico (e anche in questa caso sussistono problemi a causa dei malfunzionamenti della piattaforma) si sono trovati nelle fasi di blocco del sistema, nella situazione di non poter ritirare il farmaco in farmacia. (Alto Adige)
Le ricette mediche saranno solo digitali a partire dal 2025 per effetto delle norme previste in Manovra. Ma alcuni farmaci potrebbero non essere erogati in maniera dematerializzata. (QuiFinanza)
– proattività verso i bisogni del paziente; SETTORE: Personale sanitario (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L’innovazione, introdotta nella manovra di bilancio e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale entro la fine dell’anno, segna il termine della fase sperimentale avviata durante l’emergenza Covid-19, trasformando la ricetta elettronica in una procedura permanente. (Ok Salute e Benessere)
Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di Cassino che hanno avviato un’indagine. Ignoti per ora i ladri (Frosinone News)
Medicina generale. Snami proclama lo stato di agitazione: “Territorio abbandonato. Senza risposte, pronti allo sciopero” (Quotidiano Sanità)