Alessandro Giuli e quel nuovo fumoso discorso a Francoforte che ricorda i pilastri del filosofo Julius Evola - Il video

Per saperne di più:
Migranti

Il pensiero solare e lo spirito mediterraneo ricordano lo scrittore e filosofo che per primo ispirò il mito romano poi usato nelle ideologie fascista e nazionalsocialista Sta facendo discutere un nuovo discorso del ministro della Cultura Alessandro Giuli, questa volta alla Buchmesse, ovvero la Fiera del Libro di Francoforte, dove l’Italia è Ospite d’Onore. «Posso dire che siamo qui per riaffermare la centralità di quel che si può chiamare pensiero solare – ha dichiarato il neo ministro alla Cultura – , il punto d’incontro tra la rigidità delle ideologie, della battaglia delle idee, che si discioglie nella luce meridiana dello spirito mediterraneo». (Open)

Su altri giornali

Tanto pubblico. Ministri, ambasciatori, consoli. (il Resto del Carlino)

Fino a domenica alla 76esima edizione della Frankfurter Buchmesse i nostri autori e decine di case editrici campane si ra… E un focus sul Ventre di Napoli e Domenico Rea. (La Repubblica)

Buchmesse Francoforte 2024, Mollicone: “Siamo al fianco degli editori italiani” 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Tg Cultura, edizione del 17 ottobre 2024

Non lontano all’ombra dei 19 su 20 grattacieli tedeschi alti almeno 150 metri, quartier generali di banche e assicurazioni che configurano la piazza finanziaria della Germania (ne sta nascendo un altro teoricamente eco-sostenibile perché così vuole la speculazione green sposata dalle big-banks), una protesta pro-Gaza programmata per il 7 ottobre è stata inizialmente vietata dal sindaco. (La Stampa)

L’assessore è intervenuta nel panel intitolato ‘Lettura, comunità, sviluppo. Lombardia assoluta protagonista anche nel settore della cultura in Europa. (LegnanoNews.com)

Tg Cultura, edizione del 17 ottobre 2024 Si parla di Buchmesse, Libridine!, Hokusai a Palazzo Blu e accordo Gnam-Brera (Dire)